La Ue affida all¿Eicta il compito di favorire l¿allargamento nel settore Ict e elettronica di consumo

di |

Europa



In vista dell¿allargamento della Ue ai nuovi paesi, la Commissione ha scelto l¿Eicta (European Information Communications and Consumer Electronics Technology Industry Association) per condurre un progetto volto a preparare l¿ingresso, nel 2004, di nove associazioni di Ict e Consumer Electronics dell¿Europa Centrale e Orientale. Il progetto, chiamato ¿Electranet¿ ha un valore di 1.875 milioni di euro e durer&#224 fino alla fine del 2004. Circa l¿80% dei fondi provengono dalla Commissione, il resto sar&#224 messo a disposizione da dieci associazioni partner.

All¿interno del progetto Electranet, l¿Eicta fornir&#224 assistenza tecnica e informazioni ai suoi partner in Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lituania, Polonia, Romania, Lettonia e Repubblica Slovacca. Il progetto vuole promuovere l¿adozione e l¿adattamento della maggior parte della legislazione comunitaria attraverso le associazioni e le aziende che ha fanno parte. Al fine di diffondere le informazioni, saranno organizzati workshop e conferenze in ogni paese.

¿Gli attuali stati membri ¿ ha dichiarato il presidente dell¿Eicta, Anthony Parish ¿ sono sicuramente in linea con le sfide che pone l¿adozione della legislazione Ue riguardante il settore Ict e Ce. Guardiamo a un importante progetto di condivisione della conoscenza che aiuti non soltanto i nuovi membri dell¿Unione europea, ma vada a beneficio dell¿intero settore europeo dell¿Ict e Ce¿.

L¿Eicta &#232 una associazione che rappresenta 44 partner mondiali e 29 associazioni nazionali di 19 paesi europei. Rappresenta oltre 10.000 aziende in Europa con oltre 1 milione e mezzo di addetti.

Il sito dell”Eicta

Il sito Electranet