KPN e Hutchison ai ferri corti

di |

Mondo



Hutchison Whampoa dovr&#224 acquistare la quota del 15% detenuta da KPN nell¿operatore mobile 3 UK a un prezzo pari al 140% del fair price, come stabilito al momento della stipula degli accordi tra azionisti. Lo ha dichiarato l¿operatore olandese, partner di H3G e NTT sul mercato britannico.

L¿annuncio fa seguito alle minacce del conglomerato di Hong Kong che ha annunciato che citer&#224 in giudizio KPN per essersi rifiutata all¿aumento di capitale di 3UK, contravvenendo ai termini del contratto.
Ad aprile di quest¿anno, 3 UK aveva chiesto agli azionisti un prestito di un miliardo di sterline per il completamento della rete di terza generazione. Hutchison ha fornito 650 milioni di sterline e il socio giapponese NTT 200 milioni, in proporzione alle loro quote del 65% e 20% in 3 UK.

KPN invece si &#232 rifiutato di provvedere all¿aumento di capitale, poich&#233 in base agli accordi, la quota del 15% non lo obbligherebbe a concedere prestiti di questa portata.
L¿operatore olandese ha gi&#224 svalutato la sua partecipazione nella partnership britannica e lo scorso anno ha messo in vendita la sua quota.
A causa del rifiuto di KPN di iniettare denaro fresco nelle casse di 3UK, Hutchison ha provveduto ad aumentare l¿ammontare del prestito da 650 milioni a 800 milioni di sterline.