Effetto Sars: le aziende tlc lanciano l¿allarme

di |

Mondo



Dopo i settori del turismo e del trasporto aereo, &#232 l¿industria della telefonia mobile a lanciare l¿allarme sull¿impatto della Sars sulle attivit&#224 mondiali e, pi&#249 in particolare, asiatiche.

Dopo Motorola, infatti, anche Nokia ha rivisto al ribasso le previsioni di vendita in seguito alle difficolt&#224 nel far giungere i propri prodotti sui mercati asiatici, in particolar modo in Cina. E marted&#236 anche Texas Instrument (TI), uno fra i maggiori produttori di semiconduttori, ha annunciato che le vendite nel secondo trimestre non andranno come sperato e la crescita si fermer&#224 al 5% anzich&#233 al 7%.

¿Pensiamo che la debolezza della domanda sia dovuta in gran parte all¿impatto economico persistente associato alla Sars¿ ha dichiarato il presidente di TI Tom Engibous che aggiunge che la domanda ¿dovrebbe ripartire appena l¿inquietudine sanitaria sar&#224 passata¿.

I paesi asiatici pi&#249 colpiti (Cina, Hong Kong, Taiwan) stanno ovviamente tentando di rassicurare il mondo affermando che il picco dell¿epidemia sembra ormai essere passato e esortando i turisti e le aziende a tornare tranquillamente. In effetti l¿economia di queste zone ¿ come quella delle compagnie aeree e dei tour operator – &#232 stata duramente colpita dal boicottaggio dei turisti, terrorizzati dal fatto di poter contrarre la mortale polmonite. Pechino ha perso nel mese di maggio il 94% dei turisti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Per gli operatori telefonici, il mese di maggio &#232 stato terribile: l¿annullamento da parte del governo di un¿intera settimana di festivit&#224 (la prima di maggio) in tutto il paese &#232 stata una pessima notizia, spiega l¿analista di una societ&#224 americana. ¿Questa settimana di festa &#232 in genere la pi&#249 attiva dell¿anno per quanto riguarda il traffico telefonico e la promozione di prodotti come i telefonini. Ora, a causa dell¿esplosione della Sars la gente non &#232 stata invogliata a viaggiare, n&#233 tanto meno ha avuto voglia di fare shopping o chiacchiere¿.

Sul periodo 15 aprile-30 maggio, la vendita dei cellulari &#232 diminuita di quasi il 30%. E Motorola e Nokia, rispettivamente numero uno e due delle vendite in questi paesi – con quote del 26% e 16% di un mercato di 12,8 milioni di unit&#224 ¿ ne hanno fatto le maggiori spese.

Il fatto &#232 che gli effetti della Sars sono stati troppo amplificati: il mercato cinese, ad esempio, risente anche di altri fattori quali il debutto di produttori locali e le restrizioni di fabbricazione imposte dal governo. Secondo gli analisti, dunque, l¿impatto economico della Sars sui risultati del secondo trimestre 2003, ¿dovrebbe essere considerato simile a quello di una catastrofe naturale di natura eccezionale.

Per quanto riguarda il settore informatico, il numero due di Dell, Kevin Rollins, ha dichiarato chegli effetti della polmonite atipica sulla domanda ¿¿sono stati un tantino esagerati¿. Rollins ha precisato, comunque, che la Cina rappresenta soltanto il 3% delle attività totali di Dell. La percentuale sale al 9% per Nokia e al 14% per Motorola.