Superbollette: fioccano ancora denunce per Telecom

di |

Italia



Continuano ad aumentare giorno per giorno le denunce da parte dei malcapitati utenti che si sono visti recapitare bollette stratosferiche dall¿operatore Telecom Italia, a causa del prefisso 709.

Dalla Liguria sono arrivate oltre 300 denunce alla polizia postale.

Solo per la citt&#224 di Genova le denunce sono pi&#249 di 200. La Procura di Genova e quella di Imperia, informate dalla polizia postale, hanno immediatamente aperto un¿inchiesta.

Una cinquantina di denunce sono invece state presentate a Polizia e Carabinieri di Bologna e provincia. Ed &#232 stata anche aperta anche un¿inchiesta della Procura del capoluogo emiliano in cui si ipotizza la truffa.

In effetti per Telecom Italia potrebbero esserci gli estremi per il reato di frode informatica ai sensi dell¿art.640 ter della Legge 547/93.

Il prefisso 709 fa installare sul computer dell”utente, a sua insaputa, un file con desinenza ”.exe” capace di disconnettere il pc dal provider con il quale &#232 connesso a Internet e farlo connettere ad un nuovo provider preimpostato, con un costo che si avvicina ai 3 euro al minuto di collegamento. A questo si aggiunge un rischio potenziale aggiuntivo che ad ogni successiva connessione l”utente verr&#224 collegato con il costoso nuovo provider preimpostato.

Succede che, l¿ignaro utente, surfando da un sito all¿altro, si imbatta in uno dei banner, con funzione di esca, che permette di scaricare free loghi, suonerie per cellulari, fotografie, giochi per la playstation, ma che determina il cambio di provider e l¿inserimento del prefisso 709.

Se l”utente clicca sopra il banner, e fa eseguire il programma, scatta il passaggio dalla connessione usuale a quella del nuovo e costoso provider, senza che lui sia informato di niente o accetti delle esplicite condizioni.

Le connessioni possono arrivare anche a 75 minuti, con un costo al minuto di 2 euro pi&#249 Iva. In questo modo sono arrivate le superbollette, alcune addirittura da 1.500 euro e anche di pi&#249.

Chi &#232 abile conoscitore della Rete pu&#242 rimuovere la trappola, cancellando il file ”.exe” dal registro delle configurazioni del computer.

Telecom, intanto, ha deciso adesso di accogliere le richieste dell”Intesa dei consumatori, in attesa degli accertamenti di polizia postale e magistratura. Stabilendo che chi ha ricevuto bollette eccessive, potr&#224 contestarla e pagarle solo parzialmente, mentre chi ha gi&#224 versato l”importo potr&#224 chiedere un rimborso.

La Telecom – informa una nota dell”Intesa dei consumatori – ha formalmente informato gli utenti della possibilit&#224 di contestare e pagare solo parzialmente le bollette esose. La societ&#224 telefonica, secondo quanto riferisce l”Intesa, afferma infatti che chi non riconosce gli addebiti relativi a chiamate al 709 pu&#242 ¿effettuare il pagamento degli importi (Iva inclusa) non contestati attraverso il C/C postale¿.

Gli utenti dovranno specificare i propri dati, precisando che ¿gli addebiti oggetto di contestazione derivano da un non volontario utilizzo del servizio e da raggiri di tipo informatico nel corso di navigazioni Internet¿.

Inoltre, Telecom Italia ha assicurato anche il rimborso a chi ha gi&#224 pagato: ¿In tale ultimo caso ¿ dice l¿operatore ¿ si provveder&#224 ad effettuare, sulla prima fattura utile o con assegno circolare o bonifico bancario, il rimborso della somma gi&#224 pagata al cliente¿.

L¿operatore telefonico ha anche annunciato che chi vuole disabilitare il 709 potr&#224 farlo ””gratuitamente chiamando il 187 o il 191””.

Per prendere visione della Legge n. 547 del 23 dicembre 1993 “Modificazioni ed integrazioni delle norme del codice penale e del codice di procedura penale in tema di criminalit&#224 informatica”, clicca qui

Leggi articoli correlati

Superbollette: il Garante ribadisce Possibile conoscere in chiaro i numeri chiamati

Superbollette: il caso 709 approda alla Ue

Proseguono le denunce per superbollette. Ancora nel mirino il 709

Telecom promette entro giugno disattivazione gratuita del 709, il numero che fa lievitare le bollette degli internauti

Bollette Telecom troppo salate: attenti alle connessioni Internet