Conclusa la cessione di Seat PG

di |

Italia



Telecom Italia ha concluso l¿accordo per la cessione del 61,5% del capitale della “Nuova SEAT”, la societ&#224 che eserciter&#224 l´attivit&#224 relativa ai settori delle Directories, Directories Assistance e Business Information in seguito alla scissione di Seat PG. Ad aggiudicarsi le directories, per un montante di 5,65 miliardi di euro (pari a 0,598 euro per azione), un gruppo d¿investitori composto da BC Partners, CVC Capital Partner, Permira e Investitori Associati.

La compravendita ¿ che deve ancora ricevere il via libera dell¿autorit&#224 antitrust – consentir&#224 al Gruppo Telecom Italia di ridurre l´indebitamento netto consolidato di circa 3,74 miliardi di euro in linea con l¿obiettivo prefissato. Il suo perfezionamento, inoltre, &#232 subordinato all¿efficacia della scissione di Seat Pagine Gialle e all¿ammissione a quotazione delle azioni della “Nuova SEAT”, prevista per l´inizio del mese di agosto.

Le altre cordate interessate all¿acquisto della divisione degli elenchi telefonici erano Apax, Hicks, Muse, Tate & Furst; Carlyle, Providence Equity Partners e Thomas H. Lee; Kohlberg Kavis Roberts, Texas Pacific e Blackstone.

L¿operazione &#232 stata coordinata dagli advisor finanziari Citigroup e Lazard.

All¿inizio di maggio il cda di Seat ha approvato il piano di scissione aziendale, volto alla creazione di due societ&#224 indipendenti, ciascuna in grado di focalizzare le proprie risorse industriali, finanziarie e manageriali sul rispettivo core business. Da un lato il settore delle directories (editoria telefonica, servizi di assistenza telefonica e attivit&#224 di ¿business information¿),dall¿altro l¿offerta di servizi di accesso e di contenuti per Internet e televisione.