Bugbear: l´FBI apre un´inchiesta

di |

Mondo



L¿FBI ha aperto un¿inchiesta sulla nuova variante virus Bugbear – Bugbear.B – che nei giorni scorsi ha gettato lo scompiglio nella Rete. Il virus sembra infatti essere stato concepito per colpire le istituzioni finanziare di tutto il mondo, comprese 65 banche italiane.

Bugbear &#232 un worm di natura polimorfa, capace di carpire informazioni contenute nella posta elettronica per camuffarsi e ingannare sia i sistemi anti-virus che le ignare vittime che, vedendo un¿intestazione familiare, aprono tranquillamente l¿allegato che lo contiene- generalmente di 71k.

Il portavoce della polizia federale, Bill Murray, ha dichiarato che l¿inchiesta &#232 stata aperta in seguito all¿enorme numero di reclami giunto loro, aggiungendo che secondo i dati dell¿FBI oltre 200.000 sistemi informatici sono stati colpiti da questo virus ¿particolarmente nefasto¿. Murray ha spiegato che la nuova versione di Bugbear &#232 capace di stabilire se il sistema che sta infettando appartiene a una banca. In questo caso il worm installa una ¿backdoor¿ per facilitare l¿accesso dei pirati informatici.

Non &#232 stato chiarito, per&#242, se gli istituti bancari abbiano effettivamente subito dei danni a causa della massiccia diffusione di Bugbear.B. Murray aggiunge comunque che il codice del virus sembrava mirare specificatamente a un migliaio di banche e istituti finanziari americani e internazionali.

Leggi anche: “Bugbear torna a scatenare il caos. Allertate le banche”