Rai: Piero Angela chiede ¿Evitate tagli alle trasmissioni culturali¿

di |

Italia



Piero Angela ha chiesto al Cda Rai e al direttore generale Flavio Cattaneo che i previsti tagli ai budget non colpiscano la sua factory che produce tra l”altro Superquark, Ulisse, Passaggio a Nord Ovest, programmi di qualit&#224, a basso costo e con ottimi ascolti.

Il vicedirettore di Raiuno, Claudio Donat-Cattin, durante la conferenza stampa di presentazione di ”Superquark” e ”Passaggio a Nord Ovest”, ha dichiarato di aver chiesto anche lui ai vertici di viale Mazzini ¿uno sforzo perch&#233 non taglino i fondi ai programmi di Piero Angela, ma al contrario diano maggiori appoggi in termini economici. I tagli colpiranno molte trasmissioni. Speriamo che non intacchino quelli che a nostro avviso sono i settori chiave, lo zoccolo duro della Rai. I programmi di Angela hanno, al contrario, bisogno di ”benzina” e di grandi investimenti (¿)Costiamo circa 1/3 rispetto agli standard di prima serata del variet&#224¿.

A questo punto bisogna sperare che ¿le promesse vengano mantenute¿, ha detto Donat-Cattin.

¿Dobbiamo difendere questo tipo di televisione e con Piero Angela ci siamo tutelati in questo senso ¿ ha aggiunto Donat-Cattin – mobilitandoci affinch&#233 i sacrifici che la Rai deve fare non tolgano benzina a queste trasmissioni¿.

L”ottava edizione di ”Superquark”, presentata ieri alla Rai, occuper&#224 la prima serata estiva del marted&#236 di Raiuno da stasera per 15 puntate. Nato nel 1995 e giunto all”ottava edizione, il programma non cambia la sua formula, gratificata da un costante successo non soltanto di numeri, visto che agli eccellenti dati d”ascolto si accompagna il vasto apprezzamento del pubblico e della critica che accompagna il programma fin dalla nascita.

L”ottava edizione di Superquark, come le precedenti, ha per formula quella del magazine. Il documentario naturalistico, commentato da Piero Angela e da Danilo Mainardi, apre ogni puntata e precede le numerose rubriche che quest”anno riguardano anche il lavoro di personaggi famosi, da Lucio Dalla a Alessandra Ferri, all”arbitro Collina, che spiegheranno la loro attivit&#224. Nella prima puntata a raccontarsi sar&#224 Franco Dragone, il regista, produttore e geniale ideatore del ”Cirque du Soleil”, il circo di successo mondiale ispirato al cinema di Fellini. Scienza in cucina, i reportage di Alberto Angela, spazi per la musica, medicina e tecnologia completano l”impianto della trasmissione.

Mentre ”Passaggio a Nord Ovest” di Alberto Angela da gioved&#236 abbandoner&#224 la programmazione pomeridiana per ripresentarsi alle 23,20 ogni gioved&#236 per 12 puntate. Quanto a questa trasmissione, ¿resta centrale – dice Alberto Angela – che ci occupiamo dell”uomo tra tanti programmi sugli animali¿. Il primo appuntamento sar&#224 dedicato ai colori, sapori e soprattutto al popolo dell”India. In scaletta puntate sul sale, sul volo, sull”Australia e un eccezionale viaggio sulle tracce di una sorta di fumetto dell”antica Roma, quello scritto sull”imponente Colonna Traiana.

Intanto Piero Angela, con il figlio Alberto e gli altri consueti autori del loro gruppo di lavoro tra cui Lorenzo Pinna, Giangi Poli e Marco Visalberghi, stanno gi&#224 lavorando al futuro.

¿Stiamo lavorando per Raiuno ¿ dice Piero Angela senza voler anticipare troppo – ad alcuni spettacolari speciali di prima serata, su temi storici e legati alle fiction. Raitre invece, a quanto ne so, ha intenzione di riconfermare per l”autunno ”Ulisse” che &#232 andato cos&#236 bene, spostandolo magari dal sabato sera, in cui si scontrerebbe con i grandi variet&#224¿.

La ”Angela”s factory” in questa stagione ha realizzato attraverso le sue diverse testate 146 puntate, di cui 43 in prima serata per Raiuno e Raitre. E il bilancio di ascolti &#232 pi&#249 che positivo. Anche grazie ai buoni ascolti di quelle trasmissioni, i programmi di scienza, natura, archeologia in Tv si sono moltiplicati.