Stanca incontra Ciampi. Illustrati i progetti di eGovernment

di |

Italia



Incontro, ieri al Quirinale, tra il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e il ministro per l”Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca. In una nota, il MIT informa che il ministro ha illustrato al Capo dello Stato l”attivit&#224 e le principali iniziative in corso.

“Il Presidente Ciampi in pi&#249 occasioni ha dimostrato grande attenzione ed interesse per gli obiettivi e i progetti di ammodernamento tecnologico e digitale del Paese su cui stiamo lavorando, interesse testimoniato anche dal riferimento che il Presidente ha fatto all”eGovernment e ai risultati conseguiti dall”Italia a livello europeo nel suo discorso del primo maggio. Questo incontro &#232 stato un atto di grande disponibilit&#224 e cortesia che ci stimola ulteriormente negli impegni presi”, ha detto Stanca.

Il Ministro si &#232 soffermato, inoltre, sulle pi&#249 rilevanti iniziative realizzate sul fronte dei progetti come la ¿i dell”informatica per tutti gli italiani”; il piano di eGovernment; la competitivit&#224 delle imprese; le infrastrutture digitali e le attivit&#224 internazionali con l”eGovernment per lo sviluppo, che vede l”Italia impegnata in prima linea in diversi Paesi emergenti.

Stanca ha tra l”altro informato il Capo dello Stato sui 134 progetti di eGovernment per le Regioni e gli Enti locali in corso per realizzare un “federalismo efficiente” e portare in Rete ad oltre 20 milioni di cittadini e alle imprese ben 80 servizi pubblici considerati prioritari. ¿Si tratta del pi&#249 rilevante investimento tecnologico mai realizzato nella Pubblica amministrazione per valore (492 milioni di euro, ossia 142 milioni in pi&#249 rispetto a quelli previsti inizialmente, di cui 120 co-finanziati dal Mit), per capillarit&#224 territoriale e per ampiezza di applicazioni¿, ha detto il Ministro, sottolineando la novit&#224 delle maggiori risorse disponibili.


Infine, Stanca ha illustrato al Capo dello Stato il programma dei lavori e gli obiettivi della Conferenza Europea sull”eGovernment (Como, 7/8 luglio), che aprir&#224 il semestre italiano di Presidenza Ue, dove saranno presenti delegazioni di una quarantina di Paesi non solo europei.