WorldCom, un nuovo rapporto svela le colpe di Ebbers

di |

Mondo



Un nuovo rapporto indipendente inchioda Bernard Ebbers: l¿ex presidente di WorldCom avrebbe avuto, infatti, un ruolo di primo piano nelle malversazioni per 11 miliardi di dollari che hanno spinto il colosso verso l¿amministrazione controllata.

Il rapporto, che secondo indiscrezioni sar&#224 pubblicato luned&#236, &#232 stato richiesto ai revisori indipendenti dello studio legale Wilmer Cutler & Pickering dalla stessa WorldCom (ormai MCI) e svela i ruoli svolti dai revisori interni ed esterni, nonch&#233 dall¿ex presidente.

Fino a ora, Ebbers si &#232 sempre dichiarato estraneo ai fatti e su di lui pesavano solo illazioni. Il rapporto, per&#242, fornirebbe le prove che egli non solo era al corrente, ma addirittura dava le indicazioni su come e quanto ¿gonfiare¿ i conti dell¿azienda per rispondere alle aspettative del mercato. Passate al setaccio tutte le decisioni e le discussioni del management a partire dal terzo trimestre 2001, quando sono iniziati gli illeciti miranti a nascondere le ingenti perdite agli azionisti.

Oltre a Ebbers, anche altri cinque ex dipendenti sono stati coinvolti nelle indagini del rapporto, pronto gi&#224 da marzo ma mai pubblicato per non interferire con l¿inchiesta federale in corso.