Nel 2004 una task force contro gli attacchi informatici alla P.A. Già pronta la bozza di decreto

di |

Italia



Nel 2004 potrebbe entrare in azione una ¿task force¿ contro gli attacchi informatici alla pubblica amministrazione. Lo ha annunciato marted&#236 Carlo Sarzana di S. Ippolito, membro del Comitato tecnico nazionale della sicurezza informatica e delle telecomunicazioni nella P.A.

Nel corso di un convegno sulla sicurezza in Internet organizzato dal Link Campus University of Malta, Sarzana ha spiegato che il Comitato ¿ha gi&#224 messo a punto una bozza di decreto del presidente del Consiglio dei ministri per l”istituzione di un Cert (Computer emergency response team) centralizzato e per l”attuazione di un piano di formazione dei dipendenti della P.A. ai fini della sicurezza informatica¿.

Per dare vita al Cert, che sar&#224 composto da esperti, tecnici e giuristi, e ai corsi per il personale, ha aggiunto Sarzana, sono stati gi&#224 stanziati fondi per 5 milioni di euro. Quindi, ha concluso,¿appena verr&#224 firmato il decreto potremo procedere con i bandi e far partire i due progetti, possibilmente gi&#224 nel 2004¿.