Telefonia mobile: l´industria ritrova il cammino della crescita

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Le vendite mondiali di cellulari, secondo uno studio della Gartner Dataquest, sono aumentate del 18% al primo trimestre 2003, attestandosi a 112,7 milioni di unit&#224. Ci&#242, secondo lo studio, &#232 dovuto all¿aumento della ¿domanda significativa in tutti i Paesi del mondo¿. La performance &#232 ancora pi&#249 notevole se viene rapportata al rallentamento delle vendite subito dalle societ&#224 nel 2001 e nel 2002.

Tenuto conto di questa tendenza, il mercato mondiale potr&#224, secondo la Gartner, registrare una crescita a due cifre a fine anno e le vendite potranno attestarsi a 470 milioni di unit&#224. Tuttavia, gli stock invenduti in Cina al primo trimestre e l¿epidemia della Sars, che ha colpito la regione Asia-Pacifico, potranno alterare i risultati del secondo trimestre 2003. Nonostante ci&#242, resta il fatto che gli utenti sono sempre pi&#249 incili a cambiare spesso il loro cellulare. Tendenza favorita dal diminuire dei prezzi dei cellulari.

Sul fronte dei produttori, la Nokia ha riconfermato il proprio dominio. La societ&#224, infatti, alla fine del primo trimestre 2003, &#232 arrivata a controllare il 35% del mercato, contro il 34,2% dello stesso periodo del 2002. Il colosso finlandese ¿controlla buona parte del mercato GSM in Europa e nella regione Asia-Pacifico e pu&#242 ancora migliorare la sua posizione in questi continenti entro la fine dell¿anno¿ ha ribadito Carolina Milanesi, analista della Gartner. La Nokia, con il 91% delle preferenze dei consumatori, soprattutto europei, risulta la regina del telefono multimediale.

L¿americana Motorola – che controllava alla fine del primo trimestre 2003 il 14,7% contro il 17,6% del 2002- e la tedesca Siemens ¿ 7,6% contro l¿8,5% – hanno visto ridimensionato il loro peso sul mercato, mentre SonyEricsson continua la sua discesa negli inferi, controllando solo il 4,8% alla fine del primo semestre 2003 contro il 6,3% del 2002. ¿Il mercato &#232 mal posizionato in termini di rapporto qualit&#224-prezzo¿, ha constatato Geoffroy Roux de B&#233zieux, presidente di The Phone House, società fornitrice di Business Solutions per le imprese.