Una ricerca dell¿Università di Trieste valuta i siti istituzionali. Tra luci e ombre, ancora scarsa attenzione per i disabili

di |

Italia



Il governo italiano vince la palma d¿oro di miglior sito web secondo l¿annuale ricerca – giunta alla quinta edizione – condotta dagli studenti della facolt&#224 di Scienze della formazione dell”Universit&#224 di Trieste, coordinati dal professor Francesco Pira, docente di Teorie e tecniche della comunicazione pubblica. Ai primi posti i siti istituzionali, quelli dei ministeri della Finanza, dell”Innovazione e degli Italiani nel mondo. Seguono quelli di Polizia di Stato, Carabinieri, Senato e ministero della Sanit&#224. In coda, invece, i siti web di Guardia di Finanza e Corpo forestale.

Nel complesso la ricerca ha riguardato in tutto 28 siti, tra i quali quelli ministeriali, delle forze dell”ordine, e i siti web campione della Biennale di Venezia, dell”Istituto per la promozione industriale e della Provincia di Bolzano.

¿Il quadro generale che emerge dall”analisi &#232 abbastanza positivo¿. Il prof. Francesco Pira, pur sottolineando il miglioramento generale dei siti istituzionali rispetto allo scorso anno, rileva che vi sono ancora alcuni aspetti su cui lavorare. In generale i siti riscuotono buoni voti per i contenuti e la grafica, mentre le insufficienze vanno all¿interattivit&#224, specie per le persone disabili. ¿Quest”anno, in occasione dell”anno europeo del disabile – spiega il professor Pira – abbiamo prestato particolare attenzione all”accessibilit&#224 ai siti da parte dei disabili. La maggior parte di quelli istituzionali non &#232 ancora provvista della tecnologia adeguata¿. Rispetto agli scorsi anni, tuttavia, Pira ritiene che ¿sono stati compiuti notevoli passi avanti per avvicinare i cittadini alle istituzioni, ma la comunicazione resta spesso unidirezionale. Andrebbe infatti migliorato l¿orientamento alla relazione¿. Dall¿indagine si scopre che tra i siti web che non prevedono ancora l”accesso per gli utenti disabili ci sono quelli del ministero della Difesa e della Sanit&#224.

Il sito del governo ottiene il miglior piazzamento sia per il restyling apportato alla grafica, sia per l”inserimento di un nuovo motore di ricerca e di una aggiornata e completa rassegna stampa.

In netto calo i siti di Infrastrutture, Attivit&#224 produttive e Difesa. Esce bene anche il sito del ministero dell”Interno. ¿I siti ministeriali meno convincenti ¿ si legge nella ricerca dell¿Universit&#224 di Trieste – presentano carenze sia a livello grafico sia per quanto riguarda l”interattivit&#224, probabilmente a causa dei processi di restyling non ancora terminati¿.

Sensibilmente migliorato il sito dei Carabinieri. Poco funzionali invece quelli di Guardia di Finanza e Corpo Forestale: ricco di contenuti quest”ultimo ma carente per quanto riguarda l”interattivit&#224.

¿Di tutt”altro livello il sito della Polizia di Stato – dice la ricerca – da poco premiato come miglior sito dell”anno all”Italian Web Awards, considerato un ottimo esempio di come il web possa essere strumento di servizio e di comunicazioni tra cittadini ed ente pubblico¿.