Tv on demand: lanciato il primo film interattivo

di |

Italia



E¿ gi&#224 disponibile in Tv il primo film interattivo italiano, nel quale sar&#224 possibile dare un finale a proprio piacimento.

A lanciare l¿idea &#232 e.BisMedia, la prima Tv on demand nata in Italia grazie alla soluzione tecnologica sviluppata da e.Biscom, che unisce banda larga e protocollo IP (Internet Protocol) per la trasmissione veloce e unificata di voce, dati e video.

e.BisMedia &#232 utilizzabile con un abbonamento mensile dagli utilizzatori di Fastweb (la linea Adsl e presto in fibra ottica del Gruppo e.Biscom).

Al momento in Italia gli utenti sono 176 mila, concentrati soprattutto nella citt&#224 di Milano, ma il servizio &#232 attivo anche a Roma, Torino, Genova, Napoli, Bologna e Reggio Emilia

Il titolo del film &#232 semplicemente ¿E¿, ha una durata di 45 minuti e conserva la struttura di un film tradizionale. Solo che questa volta il telespettatore pu&#242 scegliere direttamente fra tre finali quello che preferisce, dal proprio telecomando. Oppure decidere di seguire la vicenda di uno solo dei personaggi della storia. A produrre questo nuovo progetto televisivo sono The Family e Swan Film Europe.

Ercole Egizi, sceneggiatore e ideatore del film, spiega che: ¿Quando ho pensato ad ¿E¿, avevo in mente una specie di ¿Rosa purpurea del Cairo¿ al contrario, dove cio&#232 il pubblico diventa attore e sceneggiatore, entra nel film e cambia tutto. Se il cinema perde la sua forza di trasmettere creativit&#224 per diventare soltanto una merce, noi tutti perdiamo un”importante energia trasformatrice¿.

¿Il miglior modo di predire il futuro – aggiunge l”altro ideatore del progetto, Alain Serrini – &#232 quello di inventarlo¿.

¿Confido che ”E” – dice alla presentazione milanese del film il regista Swan – sia una start up per un nuovo genere¿.