Gli operatori Tv già si contendono la vetta del nuovo World Trade Center

di |

Mondo



Ancora &#232 solo un progetto la nuova Torre che sorger&#224 a New York dove si levava il World Trade Center, ma gi&#224 le Tv americane stanno facendo a gara per prenotarne la maxi antenna che sar&#224 piazzata a 541 metri d¿altezza.

E stato gi&#224 firmato un accordo dalla Metropolitan Television Alliance – che riunisce le emittenti newyorchesi ¿ e Larry Silverstein, il finanziere ed imprenditore immobiliare, che possedeva il vecchio Wtc e che adesso gestir&#224 gli spazi commerciali del complesso che sorger&#224 nell”area di Ground Zero.

Secondo i termini dell¿accordo, circa ventidue ripetitori Tv verranno sistemati sull”antenna che dominer&#224 la torre a spirale, i cui lavori dovrebbero finire entro il 2008.

Attualmente gli impianti sono collocati in via provvisoria sulla cima dell”Empire State Building. Sono stati spostati l&#236, dopo l¿attentato terroristico alle Twin Towers dell¿11 settembre 2001. La maggior parte delle Tv di New York trasmettevano i programmi via etere grazie a ripetitori collocati sull”antenna che dominava una delle Torri.

Intanto, proprio ieri sono scaduti i termini per l”iscrizione al concorso internazionale bandito dal Comune della citt&#224, per cercare in tutto il mondo idee per il memoriale che dovr&#224 ricordare le vittime (duemilaottocento) di quel drammatico giorno.

Le adesioni sono state tantissime, da ogni parte e Paese, e nelle prossime settimane cominceranno ad arrivare a New York i loro progetti, che saranno valutati da una commissione di esperti.

Il memoriale sorger&#224 nell”attuale ¿pozzo¿ rimasto dove un tempo si trovavano le fondamenta delle Torri e le autorit&#224 comunali hanno lasciato totale libert&#224 di espressione ai partecipanti a quello che probabilmente &#232 il più vasto concorso di questo genere nella storia.