Telefonica smentisce l¿aumento del prezzo dell¿OPA

di |

Europa



Il Gruppo spagnolo non aumenter&#224 il prezzo della sua Offerta Pubblica d¿Acquisto (OPA), lanciata mercoled&#236 su Terra Lycos, di cui detiene il 36,7% del capitale. Telefonica ha fatto un¿offerta sul capitale di Terra di 5,25 euro per azione. ¿Questo &#232 un prezzo giusto per una societ&#224 di media dimensione pesantemente in passivo dalla sua nascita nel 1998¿, ha dichiarato il direttore finanziario di Terra Lycos, Fernandez Valbuena, alla radio spagnola Cadena Ser.

Valbuena, inoltre, ha scartato l¿ipotesi di una contro-Opa in ragione delle perdite ¿elevate¿ di Terra Lycos.

L¿offerta di Telefonica &#232 condizionata all”adesione di almeno il 75% degli azionisti di Terra Lycos. In caso di esito positivo, il colosso spagnolo pagher&#224 1,72 miliardi di euro. Il responsabile per le questioni tecnologiche del Parti socialiste ouvrier espagnol (PSOE), Francisca Pleguezuelos, ha affermato che “questa operazione dannegger&#224 i piccoli azionisti di Terra Lycos”.

Terra Lycos ha riportato, nel primo trimestre 2003, una perdita netta di 55,6 milioni di euro, in calo del 57% rispetto a quella archiviata nello stesso periodo del 2002 (-130,1 milioni di euro). La ristrutturazione, ha spiegato il portavoce di Telefonica ¿permetter&#224 di migliorare, nonostante l¿alto debito, l¿offerta di prodotti e di servizi Internet integrati¿.