KirchMedia: riprendono le trattative tra le banche creditrici e Saban

di |

Europa



Sembrano proseguire tranquillamente le trattative tra le banche creditrici di Kirchmedia e Haim Saban, che nei giorni passati sembravano arrivate a un passo dalla rottura.

I colloqui tra i rappresentanti degli istituti di credito e il magnate di origini egiziane sono ripresi ieri a Monaco di Baviera, dove sono proseguite anche oggi.

Haim Saban &#232 riuscito a strappare un periodo di grazia se, come sembra probabile, non dovesse riuscire a rispettare la prevista scadenza di sabato per versare i 525 milioni di euro dovuti per il previsto acquisto del 75% di ProSiebenSat.1 da KirchMedia.

Alcuni giorni fa, infatti, secondo alcune indiscrezioni riportate dai quotidiani ”S&#252ddeutsche Zeitung” e ”Handelsblatt”, gli istituti di credito, il direttore generale e il curatore fallimentare di KirchMedia stavano preparando un piano alternativo, da varare nel caso in cui Saban non avesse pi&#249 finalizzato l”acquisto del package di controllo di ProSiebenSat1 e della library cinematografica e televisiva, per cui aveva gi&#224 sottoscritto due contratti preliminari.

Negli ambienti finanziari tedeschi, si ritiene infatti che Saban abbia difficolt&#224 a far fronte all”impegno finanziario e che cerchi di abbassare il prezzo d”acquisto ricorrendo a continui rinvii e sollevando cavilli burocratici.

E nei giorni passati una fonte vicina agli ambienti bancari aveva rivelato: ¿Noi siamo pronti a ritirarci dalle negoziazioni se Saban non migliora il proprio business plan¿ anche se al momento le banche non intendono ¿fare pressioni¿ su Saban.

La banca tedesca DZ Bank, a nome della HypoVereinsbank, della Bayerische Landesbank e della Commerzbank, aveva anche recentemente inviato una lettera al magnate nel quale respingeva il suo ultimo business plan.

Secondo la stessa fonte, Haim Saban, in un primo tempo aveva giocato al rilancio, per soffiare l¿asset ai suoi concorrenti, primo fra tutti l¿editore tedesco Heinrich Bauer, e adesso vorrebbe assestarsi sull¿offerta iniziale.

Secondo le ultime informazioni, per&#242, sembra che le trattative siano riprese e che siano a ¿buon punto¿, le posizioni tendono quindi ¿lentamente a convergere¿.