Problemi giudiziari per eBay

di |

Mondo



La societ&#224 americana, eBay, specializzata in aste on line, &#232 stata condannata, in Virginia, per aver violato le norme di protezione del brevetto di MercExchange e ora dovr&#224 versarle 35 milioni di dollari di danni. La decisione finale spetta al giudice Jerome Friedman, che potrebbe aumentare ulteriormente la cifra da versare.

eBay ha reso noto che intende chiedere al giudice di annullare il verdetto o di diminuire l¿importo accordato dalla giuria a MercExchange. ¿Siamo amareggiati per il verdetto della giuria. Questa controversia non finir&#224 presto¿ ha asserito Jay Monahan, consigliere giuridico di eBay, in un comunicato pubblicato marted&#236 sera.

Il brevetto al centro della discussione tra eBay e MercExchange protegge una tecnologia, che permette di effettuare delle offerte on line tramite carta di credito su prodotti a prezzo fisso. Circa un terzo dei prodotti offerti da eBay sono a prezzo fisso.

La querela contro eBay e la sua filiale Half.com &#232 stata depositata nel 2001. Il sito d¿aste on line ha annunciato, a marzo, la sua intenzione di chiudere Half.com e di integrare le sue attività sul proprio sito.