eLearning: un bambino con grave asma studierà in mare con una web-cam

di |

Italia



E¿ incominciata ieri la grande avventura del piccolo Niky, il bambino di sei anni che soffre di una grave rara forma di asma che gli impedisce di frequentare la scuola come i suoi coetanei. Solo vivere in mezzo al mare gli eviter&#224 di ricorrere continuamente all”utilizzo di farmaci.

Il piccolo vivr&#224 a bordo della Walkirye, goletta costruita dai genitori Paolo e Paola Frascisco in due mesi nel giardino di casa, pensando proprio a Niky e al modo per farlo andare a scuola.

L¿imbarcazione &#232 partita dal porto di Cremona, intorno alle 10.30, lo scafo del bi-albero, ha toccato l”acqua per la prima volta. Le operazioni sono state dirette dal capitano Fulvio Regis.

Viaggiando per mare, dal Po raggiunger&#224 le isole Eolie, in Sicilia, dove il bambino &#232 iscritto alla prima elementare, Niky potr&#224 seguire le lezioni a bordo della piccola imbarcazione dove, collegato con una web-cam, parteciper&#224 insieme ainsegnanti e compagni di scuolaalle lezionicome se anche lui si trovasse nell”aula.

Walkirye sar&#224 l”equivalente dilaboratorio sperimentare, dove verificare se sia possibile latele-educazione, grazie alla nuove tecnologie, che permetter&#224 lo studio a distanza per quei bambini che non possono frequentare fisicamente la scuola. Il progetto formativo &#232 stato predisposto dal ministero dell¿Istruzione.