Key4biz

Yahoo lancia la prima campagna europea contro lo spam

Europa



E¿ partita ufficialmente la prima campagna europea contro lo spam, uno dei fenomeni pi&#249 fastidiosi dell¿era Internet. Yahoo Italia ha presentato a Milano l¿Antispam day, per sensibilizzare gli internauti su un fenomeno sempre pi&#249 invadente e ritenuto ¿molto irritante¿ da oltre l”80% degli utenti.

Le mail spazzatura, oltre a essere una vera e propria seccatura, costano molto alle aziende sia in termini di perdita di produttivit&#224 che in costi aggiuntivi e la battaglia per arginare il fenomeno sar&#224 combattuta su pi&#249 fronti: con la creazione di un centro anti spam (http://antispam.yahoo.it), una campagna di alleanza con le grandi aziende che useranno il logo antispam, uno spot educativo legato alla campagna e un gioco online. Alla campagna hanno gi&#224 aderito Microsoft e America Online.

Nell¿ambito dell¿Antispam day, tenuto a battesimo dal gruppo Elio e le storie tese, &#232 stata anche presentata la nuova tecnologia SpamGuard 3, un filtro che dovrebbe (il condizionale &#232 d¿obbligo, visti i molti fallimenti) ridurre drasticamente l”invio di messaggi non desiderati che circolano all”interno del servizio di posta elettronica di Yahoo!.

La prima eMail spazzatura risale al 3 maggio 1978, quando Gary Thuerk, venditore della DEC (colosso dell”informatica oggi assorbito da Hp) invi&#242 a tutti gli utenti di Arpanet un invito a partecipare alla presentazione del nuovo computer della sua azienda scatenando le proteste degli utenti.

Exit mobile version