Dvd: dopo 5 anni dall¿arrivo sul mercato supera il Vhs

di |

Europa



Per la Dvd Entertainment Group Europe (Dege) – associazione di industriali per la promozione del Dvd – nonostante un leggero cedimento, il Dvd (Digital veresatile disc) rimane il mezzo tecnologico con la maggiore velocit&#224 di vendita di tutti i tempi.

L¿associazione, in occasione dei primi 5 anni sul mercato del Dvd, lo ha messo in rilievo in un rapporto diffuso al Festival del Cinema di Cannes, dal titolo ¿DVD at Five¿.

Nel rapporto si legge che: ¿Il fenomeno Dvd mostra lievi segni di cedimento, sebbene le vendite crescenti di Dvd sia software che hardware in Europa abbiano confermato il suo posizionamento come il sistema di intrattenimento domestico scelto dai consumatori¿, e si indica un incremento del 64% nella vendita di titoli software nell”Europa occidentale nel primo trimestre 2003 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Quanto al primato del Dvd come mezzo tecnologico con la maggiore velocit&#224 di vendita di tutti i tempi, il rapporto ricorda che le vendite nell”Europa occidentale sono state quasi il triplo delle vendite di CD.

Dopo 5 anni il numero di pezzi venduti in Europa occidentale supereranno forse le vendite delle videocassette Vhs per quest¿anno.

Per il Dvd software gli investimenti hanno gi&#224 superato quelle per il Vhs software: per il 2002 sono stati 5,5 contro 3,5 miliardi di euro.

Inoltre ¿ si legge ancora nel rapporto – il numero di Dvd venduti in Europa occidentale &#232 cresciuto pi&#249 del 100% l”anno scorso.

Nella nota Jeff Brown – presidente di DVD Entertainment Group Europe e Senior Vice-President, Co-Managing Director Europa, Medio Oriente e Africa della Warner Bros ¿ commenta che: ¿Il DVD ha rivoluzionato il mercato dell”intrattenimento domestico. Inoltre sta rivitalizzando molti film grazie a molte pellicole restaurate e riproposte su DVD¿

Secondo Rob Jongmans – presidente di Dvd Entertainment Group Europa e presidente europeo di Buena Vista Home Entertainment ¿ ¿Il Dvd Awards annuale a Cannes &#232 indicativo di quanto lontano sia arrivato questo formato negli ultimi anni¿.

Jongmans conclude dicendo che: ¿In ogni caso i campioni di vendita del software non sono solo i ¿blockbuster¿ di Hollywood ¿ molti programmi televisivi hanno superato i record dei prodotti di genere televisivo e il genere familiare sta diventando sempre pi&#249 importante. Anche il mercato dei Dvd musicali &#232 molto importante all”interno di quello dei Dvd Audio¿.