Bertelsmann porta a 650 mln l¿Eurobond settennale

di |

Europa



Il colosso editoriale tedesco Bertelsmann ha portato a 650 milioni di euro l¿offerta per Eurobond, che luned&#236 era di 500 milioni.

Gli investitori che hanno espresso gi&#224 la volont&#224 d¿acquisto sono istituzionali, principalmente tedeschi, britannici, svizzeri, francesi e italiani, ha precisato un portavoce del Gruppo.

Le obbligazioni, che hanno scadenza settennale, saranno pagate al tasso nominale del 4,625%.

L”emissione &#232 effettuata all”interno del programma Euro Medium Term Note, per 3 miliardi di euro, che ha un rating BBB+ da Standard and Poor”s e un Baa1 da Moody”s, che deve essere negoziato alla Borsa di Lussemburgo.

Il ricavato dall”emissione obbligazionaria, si legge nel comunicato, sar&#224 utilizzato per abbattere l”esposizione verso le banche ricorrendo al finanziamento dei mercati.

Bertelsmann aveva gi&#224 annunciato l”emissione obbligazionaria nel giugno scorso, posticipata poi a causa degli sviluppi dei mercati.

Le banche coinvolte nell¿operazione sono Citigroup, Deutsche Bank, Dresdner Kleinwort Wasserstein e JP Morgan.

A fine aprile, il Gruppo aveva gi&#224 annunciato di aver piazzato obbligazioni per 500 milioni di dollari a 17 investitori, per lo pi&#249 intermediari finanziari e fondi di pensione.