WorldCom pagherà la maggiore multa mai comminata dalla SEC

di |

Mondo



WorldCom, l¿operatore statunitense di telecomunicazioni che ha recentemente ripreso il nome di MCI, ha accettato di pagare una multa di 500 milioni di dollari ¿ la pi&#249 alta mai comminata dalla SEC ¿ per falso in bilancio. La pesante ammenda si inserisce nel quadro di un accordo con la Securities and Exchange Commission per andare a chiudere l¿iter che permetter&#224 all¿azienda di uscire entro quest¿anno dalla bancarotta.

La multa supera di dieci volte quella imposta lo scorso anno alla Xerox per manipolazioni contabili e segue quella di 1 miliardo e 400 milioni di dollari, comminata il mese scorso a dieci banche d¿investimento.

Originariamente la cifra era stata fissata a 1,5 miliardi di dollari, ma &#232 stata ridotta poich&#233 l¿azienda si trova in amministrazione controllata. WorldCom &#232 attualmente ed &#232 accusata di aver truccato i bilanci per 11 miliardi di dollari.

Il giudice che si occupa del caso, Jed Rakoff, ha chiesto di poter rimandare il pronunciamento all¿11 giugno per poter raccogliere ulteriori indicazioni: ¿La corte ha bisogno di informazioni complete non solo sui beneficiari dell¿accordo ma anche sulle ragioni che hanno portato a questa scelta¿.

L¿avvocato della SEC, Peter Bresnan, ha tuttavia dichiarato che sarebbe opportuno accelerare i tempi di approvazione dell¿accordo per poter risarcire al pi&#249 presto gli azionisti, maggiori vittime delle malversazioni dell¿azienda. Azionisti che hanno gi&#224 fatto sentire il loro parere sull¿accordo, giudicato uno ¿schiaffo in faccia¿ e ¿una cifra insignificante sotto tutti gli aspetti¿ dal momento che gli oltre 180 miliardi di dollari da loro investiti sono stati polverizzati.

La SEC aveva aperto l¿inchiesta a carico di WorldCom il 26 giugno del 2002, in seguito alle rivelazioni della stessa azienda che aveva ammesso manipolazioni contabili per 3,5 miliardi di dollari. Manipolazioni lievitate fino a 11 miliardi e che hanno indotto WorldCom ¿ ora MCI dal nome della compagnia telefonica acquistata negli anni del boom ¿ a fare richiesta di amministrazione controllata nonch&#233 a varare l¿iter per la maggiore bancarotta della storia finanziaria americana.