MCI dovrà pagare una multa record

di |

Mondo



MCI (ex WorldCom), gruppo di telecomunicazioni americano, e la Sec hanno stipulato un accordo che mette la parola fine all¿inchiesta sulla frode contabile che ha costretto WorldCom a dichiarare fallimento nel 2002.

Nell¿ambito di questo accordo MCI ha accettato di pagare una multa, la pi&#249 alta mai registrata e imposta dalla SEC a una societ&#224. Questo &#232 quanto riferito da fonti vicine al dossier, che per&#242 non hanno rilevato l¿importo che MCI dovr&#224 versare. Secondo alcune indiscrezioni di stampa, la multa sar&#224 ¿esponenzialmente superiore¿ a quella di 10 milioni di dollari pagati lo scorso anno da Xerox.

Le trattative tra la SEC e la MCI, secondo il Wall Street Journal, sono iniziate nei mesi scorsi, dopo un accordo, firmato a novembre, nel quale la societ&#224 statunitense ha accettato sia di rivelare la propria situazione finanziaria agli investitori, sia di migliorare il suo sistema di controllo interno.

MCI ha presentato, nell¿aprile scorso, un piano di assestamento finanziario, in base al quale potr&#224 uscire dal fallimento entro settembre. Il piano, che ha ricevuto il sostegno del 90% dei creditori, prevede la riduzione del debito fra i 3,5 e 4,5 miliardi di dollari, contro i 41 miliardi attuali.

Il mese scorso la SEC, per porre fine ai conflitti di interesse tra analisti e investitori, aveva imposto delle multe, per un totale di 1,4 miliardi di dollari, a 10 banche di investimento e aziende di brocheraggio di Wall Street.