La criminalità organizzata potrebbe usare il 3G per condizionare il voto

di |



Giuseppe Pisanu, Ministro dell¿Interno, ha lanciato una notizia allarmante: la criminalit&#224 organizzata potrebbe usare i telefonini di terza generazione per condizionare il voto delle prossime elezioni regionali, che si terranno il 25 maggio.

Le elezioni rappresenteranno un importante test politico per il governo di Silvio Berlusconi, una ragione in pi&#249 perch&#233 siano rispettate le regole del gioco. Il risultato, infatti, potrebbe avere effetti sulla stabilit&#224 della coalizione di centrodestra.

In sostanza il rischio &#232 che la criminalit&#224 organizzata usi il nuovo sistema mobile per esercitare un controllo sul risultato delle prossime elezioni amministrative. ¿Fuori dal seggio potrebbe essere consegnato all¿elettore un video telefono per fotografare la scheda votata¿ ha paventato il presidente della Federazione Nazionale dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio.

Questo darebbe alla criminalit&#224 organizzata la prova tangibile che l¿elettore ha votato come impostogli.

E allora la frode elettorale &#232 stata bloccata sul nascere? Le autorit&#224 hanno sventato il piano illecito?

Pronto il provvedimento dell¿autorit&#224 competente, che, per contrastare il piano della criminalit&#224 organizzata, ha annunciato le prime misure preventive per l¿uso dei telefonini 3G nelle cabine elettorali. Agli elettori verr&#224 espressamente chiesto, dal presidente di seggio, di depositare il loro telefono prima di entrare nella cabina di voto.

La circolare (n.76), diramata venerd&#236 scorso dal Ministro dell¿Interno, che stabilisce le direttive per garantire e difendere la segretezza del voto sancita dall¿articolo 48 della Costituzione Italiana, impone ai presidenti di seggio di ¿¿affiggere all¿interno di ogni sezione elettorale, un apposito avviso contenente il divieto di utilizzare telefoni cellulari provvisti di fotocamera o altre apparecchiature in grado di registrare immagini all¿interno delle cabine elettorali. Nel medesimo avviso dovr&#224, inoltre, essere precisato che, qualora si verifichino fenomeni di condizionamento del voto, questi potranno essere perseguitati dalla competente autorità giudiziaria¿¿.