Iraq: la Tv di nuovo in onda

di |

Mondo



E¿ tornata a trasmettere la Tv irachena, che non era pi&#249 in onda da nove aprile scorso, giorno in cui le forze anglo-americane hanno occupato la capitale Baghdad, determinando la caduta del regime del ra&#236s iracheno Saddam Hussein.

La Tv, che &#232 stata ribattezzata ¿Rete d¿informazione irachena¿, trasmetter&#224 a titolo sperimentale 5 ore al giorno.

In questi primi giorni ha mandato in onda programmi sulla vita quotidiana del paese e sul lavoro delle organizzazioni umanitarie, alternandoli con vecchie canzoni.

Oltre a quello normale, il regime disponeva di un canale satellitare, di una Tv per la giovent&#249 gestita dal figlio del ra&#236s, Uday, e di un canale dedicato allo sport.

Gli iracheni, dopo anni di censura dell¿informazione, potranno vedere adesso anche le emittenti satellitari straniere, grazie alle antenne paraboliche, che dalla caduta del regime di Saddam Hussein sono liberamente vendute sul mercato. A Baghdad vengono anche captate le reti iraniane e quella la rete del partito democratico del Kurdistan (Pdk), che trasmette in arabo dall”Iraq del nord.