Gasparri: ¿Le regole consentono la condivisione delle reti Umts¿. Entro maggio le norme sul Wi-Fi

di |

Italia



Non ci sarebbero in Italia ostacoli regolamentari alla condivisione di reti Umts tra operatori di telefonia mobile, questo il parere del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri.

¿L”ipotesi di condivisione delle reti Umts &#232 compatibile anche con la gara fatta a suo tempo per le licenze per la telefonia di terza generazione¿ ha commentato il ministro ai giornalisti, sottolineando quanto gli operatori stanno gi&#224 facendo in Germania e Gran Bretagna.

Gasparri ha spiegato che ¿l”ipotesi &#232 compatibile con le gare¿ fatte per l”assegnazione delle licenze, ¿semmai &#232 un problema delle imprese¿. Ma ¿non ci risulta che nessuno abbia questa intenzione¿.

¿Caso mai – ha spiegato Gasparri – &#232 un problema di imprese, chi ha acquistato le licenze immaginava un futuro in autonomia¿.

Il ministro ha anche annunciato che un consiglio dei ministri europeo, informale, sul tema della banda larga si svolger&#224 a Viterbo il 4 settembre.

Per quel che riguarda l¿emanazione delle disposizioni normative per il Wi-Fi, la connessione veloce a Internet senza fili, ad uso pubblico potrebbero essere emanate entro la fine del mese. Questi tempi che Gasparri ha dato in occasione di un incontro con i giovani imprenditori di Confcommercio sull”impatto delle nuove tecnologie.

¿Il regolamento – ha detto Gasparri – &#232 pronto. Aspettiamo soltanto il via libera del Consiglio superiore delle telecomunicazioni, che si riunir&#224 il prossimo 21 maggio, e quello dell”Autorit&#224 per le Comunicazioni, dalla quale aspettiamo una risposta speriamo entro il 25 maggio. Se non ci saranno rilievi, quindi, il regolamento potr&#224 essere emanato subito dopo¿.

Intanto Gasparri &#232 entrato anche nel merito del decreto sull¿elettrosmog durante il ¿question time¿ alla Camera. Gasparri ha dichiarato che: ¿Il decreto non sottrae competenze n&#233 alle Regioni n&#233 ai Comuni, in quanto interviene sulle parti procedurali relative al rilascio delle autorizzazioni con l”obiettivo dichiarato – come ad altri settori dell¿ordinamento – di semplificare il procedimento amministrativo¿.