Film contro Bush finanziato dalla Disney

di |

Mondo



Campagna elettorale a rischio per l¿attuale presidente Usa George Bush.

Si tratta della prossima messa in onda di un documentario ¿Fahrenheit 911¿, girato da Michael Moore, che accusa il presidente di aver mantenuto rapporti con la famiglia di Osama Bin Laden, anche dopo l¿attentato terroristico alle Torri Gemelle dell¿11 settembre 2001.

Moore &#232 anche il regista del documentario premio Oscar “Bowling for Columbine”, in cui si denunciava il dilagare del traffico di armi negli Stati Uniti.

Moore sostiene la tesi che il capo di Al Qaeda si sarebbe arricchito grazie ai rapporti stabiliti con il presidente e suo padre.

Il film si snoda intorno alle vicende che hanno riguardato gli States dall¿11 settembre in poi.

¿Nel nuovo film – ha rivelato Moore – voglio mostrare quanto l”amministrazione Bush abbia utilizzato questo evento tragico per promuovere il proprio programma¿.

La denuncia pi&#249 grave del regista riguarda il padre di George Bush, l¿ex presidente Usa Bush senior: ¿Ha mantenuto rapporti con la famiglia Bin Laden fino a due mesi dopo l”11 settembre¿, accusa Moore.

Il documentario, che utilizza grafici per dimostrare quanto gli americani siano poco popolari all”estero, sar&#224 distribuito durante la prossima campagna elettorale per le presidenziali americane.

Il regista &#232 noto per le sue esternazioni fortemente critiche verso Bush: durante la notte degli Oscar lo defin&#236 un ¿presidente fittizio, un uomo che ci manda e ci porta in guerra per ragioni fittizie¿ e concluse il suo discorso urlando alla platea del Kodak Theatre: ¿Vergogna, vergogna, anche il Papa &#232 contro, Bush sei finito!¿.

Il film sar&#224 finanziato dal Gruppo americano di media Disney, che ha investito diversi milioni di dollari per coprire i costi di produzione.

La societ&#224 realizzer&#224 l¿operazione attraverso la Miramax, che parteciper&#224 al progetto con un finanziamento temporaneo e a basso rischio.

L”intervento di Miramax/Disney nella produzione di un regista considerato per scomodo a Hollywood lascia sconcertati gli osservatori, tanto pi&#249 perch&#233 &#232 giunto nel momento stesso in cui uno dei maggiori finanziatori di ¿Fahreneit 911¿, la Icon di propriet&#224 dell¿attore Mel Gibson, ha rinunciato per timore delle polemiche che il film avrebbe sollevato e che di certo solleverà.