Telefonica batte le stime degli analisti

di |

Europa



L¿operatore mobile spagnolo Telefonica Moviles ha realizzato nel primo trimestre 2003 un utile netto di 359 milioni di euro, in crescita del 25,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L¿operatore, presente in Italia con Ipse 2000 ¿ di cui controlla il 45% – continua a beneficiare degli ottimi risultati ottenuti sul mercato spagnolo, pur risentendo della situazione critica del mercato sudamericano, dove &#232 presente con parecchie attivit&#224.

Il risultato, migliore anche alle attese degli analisti, si deve alla politica di taglio dei costi portata avanti per rimediare al calo di fatturato (-5,8%) che si attesta a 2,13 miliardi di euro. Il numero dei clienti &#232 cresciuto del 36,2% a 41, 7 milioni di unit&#224.

Telefonica Moviles &#232 stato il primo operatore europeo a rimandare i lavori per la posa delle infrastrutture di terza generazione a giorni migliori e i risultati sono molto incoraggianti, visto che il debito del Gruppo &#232 stato riportato a 6,32 miliardi di euro, in ribasso del 28,6% su un anno.

L¿operatore aveva acquisito la licenza in molti Paesi europei (Austria, Svizzera, Italia) ma ha deciso di mantenere soltanto quella spagnola e tedesca. In Germania, infatti, Telefonica &#232 presente con Quam, controllata insieme alla finlandese Sonera e ha speso, per la sola licenza, 8 miliardi di euro