Mediaset, salgono utili e ricavi grazie a Telecinco. Il Gruppo si conferma leader del prime time con il 46,2% di share

di Raffaella Natale |

Italia


Il polo televisivo privato Mediaset, presieduto da Fedele Confalonieri, chiude il primo trimestre 2003 con una crescita del 22,6% dei ricavi netti a quota 777,1 milioni di euro,con un utile ante imposte consolidato di 191,1 milioni di euro contro 180,6 milioni del corrispondente periodo del 2002, come si legge nella nota diramata alla stampa dal Gruppo.

In aumento il risultato operativo a 208,6 milioni. Soddisfacenti anche i ricavi pubblicitari televisivi di Publitalia che, come hanno commentato dalla società, ¿In controtendenza rispetto al mercato pubblicitario italiano (in deciso calo) hanno eguagliato quelli raggiunti nei primi tre mesi del 2002″.

Nei primi tre mesi dell’anno tutte e tre le reti Mediaset hanno ottenuto una share del 46,2% in prime time, e una crescita di 2,3% rispetto allo scorso anno, superando per la prima volta le tre reti Rai (43,9%).

“Per la prima volta – sottolineano a Mediaset – le reti del Gruppo sono state leader in prime time. Canale 5 è risultata la prima rete italiana con il 24% di share e Italia 1, con il 14,4% ha raggiunto i massimi della sua storia. Centrati anche gli obiettivi di Retequattro“.

 

Ed il buon trend dovrebbe continuare anche nel prossimo periodo. Secondo le stime di Mediaset, per i primi cinque mesi dell’anno si prevede “il raggiungimento di un fatturato pubblicitario televisivo allineato a quello dello stesso periodo dell’anno precedente¿.

Il fatturato pubblicitario di giugno potrebbe crescere “teoricamente” dell’8-9%, ha detto un dirigente della società.

Il manager che parlava durante una conference call ha aggiunto che il fatturato di maggio potrebbe “teoricamente” aumentare del 4-5%.

¿Per i primi 5 dell’anno Mediaset prevede un fatturato pubblicitario Tv allineato a quello dello stesso periodo” del 2002. Lo ha reso noto la società annunciando dati trimestrali che evidenziano per la concessionaria Publitalia ricavi pubblicitari Tv “che hanno uguagliato quelli registrati nello stesso periodo dell’anno precedente, quindi ancora a un livello superiore rispetto al fatturato registrato nello stesso periodo del 2000, anno caratterizzato da una crescita record della raccolta”.

 

Il primo trimestre del 2003 recepisce per la prima volta il consolidamento integrale delle società del gruppo Telecinco di cui Mediaset è da quest’anno socio di maggioranza con una quota del 52%. In questo periodo il gruppo spagnolo ha messo a segno 142,3 milioni di ricavi netti consolidati, in crescita del 26,9% rispetto ai primi tre mesi del 2002. La principale componente è costituita dai ricavi pubblicitari televisivi cresciuto del 28,2%. Il margine di Telecinco ha raggiunto i 76,9 milioni e il risultato operativo è stato pari a 27,9 milioni.

Il fatturato, esclusa la controllata spagnola, era stimato in 631,6 milioni.

L’Ebitda sale a 468 milioni (76,9 milioni il contributo di Telecinco) da 384,9 milioni.

La posizione finanziaria netta del Gruppo, sulla quale incide nel trimestre l’esborso di 276 milioni sostenuto per l’acquisizione delle partecipazioni del 12% di Telecinco e Publiespana, passa da -170,8 milioni del 31 dicembre 2002 a -59,5 milioni al 31 marzo 2003, inclusivo della liquidità netta del Gruppo Telecinco pari a 185,8 milioni.

 

 

 

 

 

Leggi articoli correlati

 

Mediaset mette le mani su Telecinco

Mediaset: chiude il bilancio  2002 con utili in crescita. Archiviata la denuncia per diffamazione contro Zaccaria