Società dell¿Informazione e ricerca: stanziati 740 milioni di euro per il Mezzogiorno

di |

Italia



Lo sviluppo della Societ&#224 dell¿Informazione nel Mezzogiorno d¿Italia &#232 diventato di fondamentale importanza per il governo: il Cipe (Comitato Interministeriale per la programmazione economica) ha infatti deciso che 740 milioni di euro dei 14,5 miliardi stanziati per favorire lo sviluppo dell”Economia, andranno proprio a finanziare lo sviluppo della ricerca e della societ&#224 dell¿informazione al Sud, con la creazione di una rete di trasmissione ad alta velocit&#224 che collegher&#224 70 citt&#224 e 200 aree industriali nei prossimi tre anni.

Della cifra stanziata, 226 milioni di euro sono destinati alle amministrazioni centrali e potranno essere utilizzati per cofinanziare iniziative delle Regioni nell”ambio delle risorse ad esse destinate per un ammontate di 3.400 milioni di euro.

Il ministro Lucio Stanca – si legge nel comunicato del Ministero – dopo aver ricordato che ¿le risorse rese disponibili rappresentano una novit&#224 assoluta rispetto al passato“, ha sottolineato che questa “&#232 una ulteriore testimonianza dell”impegno del presidente del Consiglio e del Governo per l”ammodernamento del Paese ma, soprattutto, si mette in concreta evidenza l”attenzione per una reale politica di sviluppo del Sud attraverso il sostegno dell”innovazione tecnologica“.
Il ministro ha auspicato che “si compia un ulteriore sforzo per connettere i finanziamenti destinati alla Societ&#224 dell”Informazione ai finanziamenti attribuiti alle Regioni utilizzando gli accordi di programma quadro per rendere pi&#249 sinergico e proficuo l”uso delle risorse“.

I progetti finanziati dal Programma rientrano nelle direttrici strategiche previste dalle ¿Linee guida del Governo per lo sviluppo della Societ&#224 dell”Informazione nella legislatura¿, approvate dal Consiglio dei Ministri lo scorso anno. Tali direttrici, si legge ancora nella nota, saranno coniugate con le esigenze di sviluppo delle aree sottoutilizzate del Paese attraverso azioni mirate in particolare alla sensibilizzazione ed alfabetizzazione digitale dei cittadini e delle imprese, all”ammodernamento della P.A. ed al miglioramento dei servizi erogati dalla stessa ai cittadini, all”innovazione tecnologica nel settore delle attivit&#224.

L” impegno per il Mezzogiorno ¿ ha affermato il ministro dell” Economia, Giulio Tremonti durante la presentazione del Programma ¿ ¿¿&#232 prioritario con cifre di elevata rilevanza come non era mai successo nel passato (¿)”questo fa giustizia di molte discussioni spesso non fondate di chi avanzava critiche al Governo per l”insufficiente impegno al Sud¿.

Per consultare il Programma:

http://cipe.tesoro.it/documentazione/Documenti_in_primo_piano/55/E030017.pdf