Probabile bufala del Guardian la maxi vendita di azioni per 2 mld di euro di Vivendi

di |

Europa



Scivolone alla Borsa di Parigi, per il titolo del Gruppo di media e comunicazione Vivendi Universal, dopo la notizia apparsa sul quotidiano britannico The Guardian che rivelava un”imminente vendita di azioni per 2 miliardi di euro da parte del colosso.

Nella mattinata di ieri, Vivendi perdeva il 2% a 14,19 euro, in un mercato in ribasso dell¿1,31%.

Un trader parigino ha dichiarato che la notizia non &#232 sicuramente attendibile, sostenendo che sarebbe impossibile fare tutto in una volta, un piazzamento di queste dimensioni, che coinvolgerebbe il 13-14% del capitale Vivendi.

¿La fonte (The Guardian, ndr) non &#232 precisa in merito, ci sono poi delle altre cose strane, come il menzionamento della Deutsche Bank, di solito molto discreta e prudente sui piazzamenti ai quali partecipa¿, dice ancora il trader.

Il quotidiano britannico affermava che 2 miliardi di euro di azioni di Vivendi Universal saranno piazzate sul mercato da un gruppo di banche guidate da Deutsche Bank, entro venerd&#236. Nell¿articolo si citava anche Barry Diller, come possibile venditore, ma il magnate americano non possiede una quota diretta in VU, ma solo il 6,9% di Vivendi Entertainment, attraverso Usa Interactive.

Il Gruppo francese ha rifiutato di commentare la notizia, trincerandosi dietro un “No comment”.

Lo scorso mese Usa Interactive aveva intentato causa contro VU, chiedendo 620 milioni di dollari di risarcimento. Il colosso francese, assicurando che questa controversia non rimetter&#224 in discussione il suo programma di cessioni, ha confermato che per fine anno ridurr&#224 il suo debito sotto gli 11 miliardi di euro.