Servizi 3G, ricerca Nokia sottolinea l¿accoglienza trionfale delle nuove offerte

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Nokia ha appena pubblicato una ricerca relativa all¿accoglienza degli MMS (Multimedia Messaging Service) nel Regno Unito, Giappone, Stati Uniti, Germania, Singapore e Finlandia.

Secondo i risultati, il pubblico &#232 entusiasta dei nuovi servizi, che nelle speranze delle aziende, dovrebbero bissare il successo degli SMS. L¿attuale euforia conferma il trend di utilizzo dei video messaggi in Giappone, dove gli MMS sono stati lanciati da pi&#249 tempo e offrono servizi pi&#249 ricchi rispetto agli altri paesi presi in esame.

Secondo i dati registrati da Nokia l¿accoglienza dei servizi connessi agli MMS (download di video, informazioni meteorologiche e servizi di news) avrebbero suscitato un interesse maggiore di quanto gli operatori del settore si sarebbero mai aspettati. La lezione da trarre dal mercato giapponese, per&#242, &#232 che prima di tirare conclusioni bisogna aspettare una diffusione capillare degli apparecchi di terza generazione. Tra gli intervistati dagli occhi a mandorla, infatti, il 90% afferma di inviare videomessaggi soltanto ad altri possessori di videotelefoni. Solo il 68% li invia a indirizzi di posta elettronica, poich&#233 quello che conta, hanno risposto, &#232 che il destinatario sia in grado di aprire il messaggio e condividere immediatamente il momento col mittente. Perci&#242 Nokia ha annunciato il prossimo lancio di 15 nuovi modelli di terza generazione con videocamera integrata e schermo a colori.

Lo studio evidenzia inoltre che i messaggi multimediali non hanno sostituito gli altri servizi mobili, anzi gli intervistati affermano di farne un uso ancora maggiore da quando dispongono di un telefonino di terza generazione.

I risultati della ricerca, che evidenziano la crescita della domanda dei servizi MMS, ¿¿sono un¿ottima notizia per l¿intero settore¿i consumatori si sono dimostrati interessati all¿intero mondo dei servizi mobili di nuova generazione e questo interesse dar&#224 una forte spinta al 3G¿, dice Pekka Pohjakallio di Nokia Networks.