Wi-Fi: in arrivo nuovi standard per la sicurezza delle reti

di |

Mondo



I produttori di tecnologie Wi-Fi sono al lavoro per la creazione di nuovi standard che garantiscano la sicurezza della trasmissione dati sulle reti wireless. La Wi-Fi Alliance ha appena annunciato infatti una nuova certificazione che segnaler&#224 i prodotti costruiti rispettando le ultime norme. Le nuove attrezzature saranno contrassegnate con la sigla WPA (Wi-Fi Protected Access) che garantir&#224 l¿interoperabilit&#224 dei vari prodotti costruiti da aziende diverse.

La mancanza di norme di sicurezza e di interoperabilit&#224 ha finora ostacolato la diffusione delle tecnologie Wi-Fi all¿interno del mercato delle comunicazioni e sono molte le aziende che hanno gi&#224 fatto sapere di essere interessate alla certificazione. Tra esse D-Link, Linksys e NetGear che renderanno presto disponibili degli aggiornamenti gratuiti che allineeranno i propri prodotti ai nuovi standard WPA.

Anche l¿ Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) sta lavorando allo sviluppo di uno standard di sicurezza (l¿802.11i) che per&#242 non sar&#224 finito prima della fine di quest¿anno. Il WPA &#232 un anticipo di quel che sar&#224 l¿802.11i e, per il momento, sostituir&#224 il protocollo esistente, chiamato Wired Equivalent Privacy.