Editoria: la Ue dovrà decidere sulla competenza del dossier VUP-Lagardère

di |

Europa



Il governo francese chieder&#224 il trasferimento a Parigi del dossier relativo all¿acquisto di Vivendi Universal Publishing (VUP) ¿ il polo editoriale di Vivendi – da parte del Gruppo Lagard&#232re, come rivelano delle fonti governative.

Il governo, infatti, pu&#242 chiedere all¿Antitrust europeo, al quale Lagard&#232re ha notificato l¿operazione il 14 aprile scorso, la restituzione del dossier perch&#233 venga esaminato dalle Autorit&#224 francesi competenti.

L¿accordo per l¿acquisto di VUP aveva ricevuto il pieno sostegno del governo francese, il primo luogo del primo ministro Jean-Pierre Raffarin, che temeva che il polo editoriale francese potesse finire nelle mani di investitori stranieri.

Se l¿operazione dovesse avere buon esito, Lagard&#232re diventerebbe il primo editore francese, il terzo europeo e il quinto mondiale.

Secondo alcuni osservatori, la motivazione della richiesta del dossier, starebbe nel fatto che sicuramente in Francia l¿operazione riceverebbe l¿ok in tempi pi&#249 brevi, rispetto a quelli abbastanza lunghi della Comunit&#224 europea.

Librerie, ipermercati, o grandi spazi culturali francesi, ma anche editori e distributori, hanno ricevuto poco dopo il 14 aprile alcuni questionari da Bruxelles, destinati ¿a identificare la composizione del mercato dopo la fusione¿.

Le fonti governative citate non sono stati in grado di confermare se il Ministero dell¿Economia abbia gi&#224 fatto una domanda ufficiale, di restituzione del dossier Lagard&#232re, al Commissario europeo alla Concorrenza Mario Monti.

Ma secondo altre indiscrezioni la domanda verr&#224 inviata nei prossimi giorni.

Dopo di che, la Commissione Ue avr&#224 due settimane di tempo, per decidere se rimandare tutta o in parte la competenza del dossier a Matignon.

Per Lagard&#232re, la fusione dei due principali editori francesi non determinerebbe un abuso di posizione dominante.

Sicuramente uno dei punti che dovrebbe essere analizzato dall¿Autorit&#224 europee sar&#224 quello della distribuzione, i due Gruppi distribuiscono sui due terzi del mercato del libro in Francia, ma anche in Belgio.

E numerosi editori e distributori si sono gi&#224 chiesti se ci saranno degli effettivi rischi ci concentrazione.

La notifica a Bruxelles dell¿acquisto di VUP, &#232 stata notificata dopo circa sei mesi dalla chiusura dell¿accordo di vendita, per 1,2 miliardi di euro.