eGovernment: al Forum P.A. confronto sulle competenze tra amministrazioni

di |

Italia



Serrato confronto fra Comuni e PA centrale sulle competenze in materia di eGovernment, in un incontro organizzato ieri dall¿Anci al Forum PA. Coordinati da Leonardo Domenici, presidente Anci, e introdotti da Renato Mannheimer con la presentazione di una ricerca Allaxia sull¿indice di soddisfazione del cittadino rispetto alla PA, i lavori hanno permesso di registrare intenti di convergenza e di accelerazione dei processi di innovazione della PA.

Il responsabile Anci per l¿eGovernment, Burchiellaro, ha evidenziato che con i numeri delle iniziative dell¿ultimo biennio l¿eGovernment passa risolutamente da un fase di diffusione delle best practices a una prospettiva di servizio universale. Proprio questo aspetto rende problematica l¿accettazione dei ritardi e dei divari evidenziati dalla ricerca, mentre esperienze avanzate sviluppate dal basso ¿ come il progetto ¿People¿ ¿ rendono anacronistico il dibattito sui ¿modelli¿. Ulteriori evidenze in questo senso sono state riferite da De Alessandri, Assessore al lavoro di Torino, sui progetti di integrazione nel Nordovest.

Secondo il Ministro per le Comunicazioni, Maurizio Gasparri, &#232 tempo di rendersi conto che il divide sociale e quello territoriale evidenziano una priorit&#224 strategica: definire regole, infrastrutture, standard &#232 condizione essenziale per l¿integrazione delle reti. Un dibattito come quello sulla Tv a colori di antica memoria penalizzerebbe il paese, i cittadini e l¿occupazione.

””Noi vogliamo un mondo on line e non ”in line”. Traducendo, un mondo che sia in rete, che abbia risposte immediate e non sia in line, in coda, in attesa spasmodica di risposte¿, ha affermato Gasparri. ¿La tecnologia pu&#242 aiutare molto i cittadini ¿ ha precisato il Ministro – E” una risorsa che deve essere sempre pi&#249 impiegata nella formazione del personale e al ministero delle Comunicazioni stiamo lavorando sulla larga banda, sulla televisione digitale terrestre, sulla telefonia mobile di terza generazione perch&#233 sono ulteriori strumenti, che potranno rendere pi&#249 fruibili i servizi per i cittadini¿.

¿L”Italia – ha quindi concluso il Ministro – sta recuperando un ritardo accumulato nel passato, quando c”era stata molta insensibilit&#224 e superficialit&#224 e, come dimostrano i dati, stiamo risalendo la china grazie anche al governo di centrodestra¿.

Gasparri ha anche ricordato che il nuovo Codice unico delle telecomunicazioni dovrebbe essere varato entro la fine di luglio. ¿Una volta ottenuto il via libera dalle varie autorit&#224, dalla Commissione Ue, dalle Commissioni parlamentari – ha aggiunto il Ministro – ci sar&#224 da fare il lavoro di coordinamento con le vecchie norme che rimarranno in vigore: speriamo di concludere tutto entro la fine di luglio¿. Comunque, ha concluso Gasparri, ¿l”Italia potrebbe essere tra i primi paesi a recepire le nuove direttive, perch&#233 sta messa meglio degli altri Paesi dell”Unione¿.

D¿Al&#236, Sottosegretario agli Interni, ha riferito sulla stretta collaborazione fra Comuni e Ministero sulla Carta d¿identit&#224 elettronica, principale strumento per la sicurezza dell¿accesso e delle transazioni di una PA efficacemente integrata nelle reti, e sulle prospettive per un Permesso di soggiorno altrettanto elettronico, strumento di sicurezza e di eguaglianza per i molti immigrati nella legalit&#224.

Il Sottosegretario alla Funzione Pubblica Saporito ha sottolineato che fare informatizzazione non &#232 fare cultura per gli aspetti di contenuto, n&#233 per quelli delle competenze informatiche necessarie agli operatori della PA e ai cittadini per trarre vantaggi dall¿evoluzione in corso. Aspetto richiamato nel suo intervento anche da Elisabetta Tesi, Presidente del progetto People, che ¿ citando i numeri del progetto, 7 milioni di cittadini e 600 mila operatori coinvolti ¿ ha sottolineato la necessit&#224 di accreditare il modello e le sue possibilit&#224 con una approfondita azione informativo educativa. L¿esigenza di condivisione e coordinamento delle politiche per battere i divari rilevati &#232 stata al centro dell¿intervento di Scotti Foglieni, Assessore a Bergamo e capofila del Progetto Comuneamico.

Il Ministro per l¿Innovazione Stanca ha rimarcato che l¿eGovernment non &#232 un fenomeno tecnico, ma l¿inizio di un processo destinato a incidere profondamente sull¿interno della PA, sulla sua cultura e sulle sue procedure. E che, proprio per questo, ¿le strategie si fanno sul campo¿, a diretto confronto con le esperienze in atto. Ma che &#232 essenziale il tempo, la velocit&#224 del processo, la condivisione delle reti, dell¿accesso, della sicurezza. E che la cooperazione ne rappresenta essenziale presupposto, per definire presto e insieme gli elementi portanti della ¿casa comune¿.

Il Presidente dell¿Anci Domenici, traendo le conclusioni dell¿incontro, ha rilevato che la cooperazione ha il suo presupposto nella condivisione preliminare e nei processi di convergenza fra Enti, in Italia fin troppo numerosi. Ma anche nell¿oculatezza rispetto alle risorse e nella certezza di esse, auspicabilmente gi&#224 dal prossimo Dpef.

Per saperne di pi&#249:

Consulta la presentazione in Power Point.

Consulta il comunicato stampa in formtao Word