Usa: Una Tv per mussulmani diversa da Al Jazeera

di |

Mondo



Nei prossimi mesi sar&#224 finalizzato il progetto ”Bridges-Tv”, un accordo per mandare in onda una nuova emittente araba per gli otto milioni di mussulmani che vivono negli Stati Uniti.

La nuova Tv che dovrebbe trasmettere a partire da giugno 2004, sar&#224 molto diversa nei contenuti dalla Tv araba Al Jazeera.

Dietro l¿operazione, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe esserci un gruppo di imprenditori mussulmani, pronti a investire per il progetto almeno un milione di dollari.

L¿obiettivo &#232 quello di presentare una rete televisiva capace di far dialogare i musulmani statunitensi con il resto della popolazione creando ponti – da qui il nome ”Bridges-Tv¿ – tra le due culture.

Ma con un atteggiamento – secondo i vertici del gruppo – ¿patriottico e non alla maniera di Al-Jazeera¿, l”emittente del Qatar, prima rete all-news a livello planetario in lingua araba, diventata famosa durante la guerra in Afghanistan per aver mandato in onda i messaggi di Bin Laden, il capo di Al Quaida.

In ogni caso prima di avviare il progetto, bisogner&#224 convincere gli operatori televisivi via cavo della domanda, tra la popolazione musulmana, di un servizio del genere.

Per questo il gruppo punta a presentare alle societ&#224 di trasmissione via cavo una base di almeno 10.000 mussulmani americani disposti a pagare 10 dollari al mese per ricevere le trasmissioni di ”Bridges-Tv”.