L¿Estonia tra le nazioni più hi-tech d¿Europa

di |

Europa



Il governo dell¿Estonia pu&#242 considerarsi tra i pi&#249 all¿avanguardia nell¿ambito dell¿applicazione delle tecnologie internet, grazie ad una tecnologia sviluppata da un¿azienda locale che permette di risparmiare oltre 200 mila dollari all¿anno. I ministri estoni, infatti, possono prendere visione di un nuovo testo di legge, commentarlo e votarlo con un solo click e, in pratica, le spese per carta e fotocopie sono state azzerate.

L¿Estonia, secondo il World Economic Forum, &#232 attualmente all¿ottavo posto tra le nazioni che pi&#249 usufruiscono delle tecnologie informatiche e sta progettando una ¿e-academy¿ per insegnare agli stati dell¿ex Unione Sovietica come adottare le nuove tecnologie in ambito governativo. Latvia e Lituania hanno gi&#224 aderito.

Per incoraggiare l¿utilizzo della Rete, il governo estone ha messo a disposizione della popolazione 500 punti di accesso a Internet pubblici negli aeroporti, nei centri commerciali e nei pub. Il numero &#232 tra i pi&#249 alti d¿Europa, nonostante lo standard di vita del Paese sia molto pi&#249 povero della media del continente.

L¿Estonia investito molto nelle nuove tecnologie tanto anche i bambini dell¿asilo fanno lezione di computer per un quarto d¿ora al giorno e tutte le scuole del Paese sono connesse a Internet. Il governo, infatti, mira a formare 100.000 persone all¿uso della Rete entro la fine dell¿anno senza barriere di et&#224 o stato sociale.

La media di accessi a Internet nel Paese supera gi&#224 quella della Germania, e il governo ha preso l¿impegno di portare al pi&#249 presto la rete nelle case della popolazione che, per la maggior parte, non pu&#242 ancora permettersi un computer.