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l’assemblea di Buongiorno approva la fusione per incorporazione di Buongiorno in Vitaminic

Italia



l’assemblea degli azionisti di Buongiorno SpA ha approvato ieri il bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2002 e la fusione per incorporazione di Buongiorno SpA in Vitaminic SpA. La fusione con Vitaminic è sarà completata nella prima metà di luglio. Nel 2002, il valore della produzione del Gruppo che fa capo a Buongiorno SpA è ammontato a  40,895 milioni di euro, in crescita del 47% rispetto all’esercizio precedente (+33% rispetto al conto economico pro-forma che consolida il gruppo MyAlert.com anche per il primo semestre del 2001).


Il margine operativo lordo (Ebitda), al netto degli accantonamenti per fondi rischi, è negativo per 5,110 mln di Euro, in miglioramento del 74%  rispetto ai ¿19,339 milioni di euro del 2001.



Nella loro relazione, gli amministratori evidenziano come il progressivo miglioramento dei margini nel corso dell’esercizio 2002 ha consentito il raggiungimento, nell’ultimo trimestre, del pareggio a livello di margine operativo consolidato (Ebitda).

La perdita netta consolidata è stata di 18,798 mln di euro rispetto ai 29,484 mln di euro del 2001 e sconta il write-off  di immobilizzazioni immateriali per circa 5,600 milioni di euro, svalutazioni di partecipazioni per 1,017 mln di euro e oneri straordinari per 1,261 mln di euro.

 

Nel 2002 I ricavi del Gruppo sono stati generati per il 43% in Italia e per il 57% all’estero, a conferma della dimensione sempre più europea del gruppo che fa capo a Buongiorno SpA.

 

Andrea Casalini, Ceo di Buongiorno ha così commentato i dati: ¿Nel 2002 Buongiorno ha proseguito la propria rapida crescita ed ha raggiunto nei tempi previsti il pareggio operativo.  Sono risultati importanti, a maggior ragione dato il contesto di mercato oggettivamente difficile, soprattutto per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria e i servizi alle imprese. Nel 2002 abbiamo conquistato importanti quote di mercato nel segmento dei consumer services, più precisamente nei value added services legati alla telefonia mobile e fissa.  Abbiamo così creato le premesse per proseguire il nostro rapido sviluppo, dati i tassi di crescita che stanno caratterizzando tale segmento in tutta Europa. Nell’originale modello di business di Buongiorno, i consumer services generano ricavi perfettamente complementari alla pubblicità e ai servizi di marketing digitale e tecnologici per le imprese. Nonostante la frenata degli ultimi 18-24 mesi, anche tali servizi mantengono un forte potenziale di crescita, su cui continuiamo a puntare per il medio termine¿.

 

Questa la scomposizione dei ricavi per linee di business: ricavi da pubblicità e promozioni (advertising) di 18,203 mln di euro (45% della produzione), stabili rispetto al 2001; ricavi da altri servizi alle imprese (business services) di 9,693 mln di euro (24% della produzione), in crescita del 47% rispetto al 2001; ricavi da servizi a pagamento (Consumer Services) di 10,749 mln di euro (26% della produzione), in crescita del 920% rispetto al 2001; altri ricavi e capitalizzazioni di costi interni di 2,247 mln di euro, pari al 5% del valore della produzione.

A livello civilistico, il valore della produzione è risultato di 22,364 mln di euro; la perdita netta della Capogruppo ammonta a 12,906 mln di euro. Il patrimonio netto di Buongiorno SpA, al 31 dicembre 2002 è pari a 23,741 mln di euro.

 

l’assemblea degli azionisti di Buongiorno SpA ha approvato lunedì anche la fusione per incorporazione di Buongiorno SpA in Vitaminic SpA. La nuova società si chiamerà Buongiorno Vitaminic SpA. l’assemblea degli azionisti Vitaminic ha approvato la fusione e il correlato aumento di capitale per massimo nominali 17.868.615,18 euro, mediante l’emissione di massimo 68.725.443 nuove azioni ordinarie, con godimento regolare, di nominali 0,26 euro ciascuna, da attribuire ai soci di Buongiorno in base al rapporto di cambio di 13 azioni Vitaminic per ogni 2 azioni Buongiorno, considerando l’intero capitale sociale sottoscritto e versato di Buongiorno SpA alla data di efficacia della fusione.

 

Una volta perfezionata la fusione, attraverso il deposito dell’atto di fusione per l’iscrizione al Registro delle Imprese, le azioni di Buongiorno verranno annullate e concambiate con azioni di Vitaminic, sulla base del rapporto di cambio evidenziato. Il concambio avverrà su richiesta degli azionisti Buongiorno avanzata per il tramite degli intermediari autorizzati con decorrenza dalla data di perfezionamento del processo di fusione, senza alcun onere per spese e commissioni a carico degli azionisti stessi.

 

¿La fusione con Vitaminic ¿ ha dichiarato Casalini – ci consentirà poi di accelerare ulteriormente la nostra crescita, arricchendo la nostra offerta di servizi di infotainment, nel fondamentale ambito della musica digitale. Con il 2002 ¿ ha concluso Casalini – possiamo considerare completato il triennio di avvio e lancio delle attività di Buongiorno, che ha saputo conquistare una chiara posizione di leadership europea tra le start-up dell’innovativo settore dei servizi mobili interattivi (Interactive Mobile Services). I risultati raggiunti e la fusione con Vitaminic, ci spingono a porci obiettivi ancora più ambiziosi per la società e per i suoi azionisti¿.

 

Buongiorno SpA è opera in Europa nei servizi mobili interattivi (IMS). Grazie a soluzioni one to one – prevalentemente in modalità push ovvero notifica proattiva – realizza ogni tipo di servizio personalizzato su diversi canali e piattaforme (eMail, SMS-Gsm, Wap, Voice, MMS-Gprs, UMTS), sviluppandoli e gestendoli con brand proprio e per oltre 100 Corporate Clients. Buongiorno SpA, che nel  2001 ha acquisto il mobile spagnolo My Alert, può contare oggi su un team di 225 persone, e ha un reach complessivo di 30 milioni di utenti nel mondo iscritti ai propri servizi. Oltre che in Italia e Spagna, paesi in cui ha una posizione dominante, opera in Uk, Francia, Germania, Austria .

Fondata nell’aprile del 1999, Vitaminic SpA si occupa della fornitura di servizi musicali basati sui nuovi formati digitali e distribuiti attraverso i più innovativi canali elettronici. Opera in Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Svezia, Danimarca, Irlanda e Usa.

Fanno parte del Gruppo Vitaminic: Peoplesound.com (sito per la promozione di musica emergente di alta qualità), Iuma (Internet Underground Music Archive – la prima comunità di artisti sul Web), FranceMP3 (sito attivo in Francia nella distribuzione di musica digitale), e ZipMind (società di editoria musicale).

 

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