Santo patrono del web: le finali

di |

Italia



E giunta ormai alla terza e ultima fase del sondaggio tra gli internauti, interpellati per votare il Santo protettore del Web. In finale sono arrivati il beato Giacomo Alberione con 23.677 (pari al 33,55% dei voti) voti e San Giovanni Bosco con 23.668 (33,54%).

Una sfida sul fil di lana, dunque, tra il fondatore della Famiglia Paolina che scrisse nei suoi diari ¿¿Io so il male che fanno certi libri¿”, sottolineando l¿importanza della stampa e il grande apostolo dei giovani, anticipatore delle nuove forme di apostolato della Chiesa.

L¿idea era venuta qualche mese fa al sito www.santiebeati.it che ha raccolto oltre 70.000 voti. La concorrenza &#232 stata letteralmente stracciata, visto che i distacchi con tra i primi due e gli altri Santi in lizza &#232 stato abissale: sant”Alfonso de” Liguori ha totalizzato il 9,9%, san Gabriele arcangelo l¿8,2%, santa Chiara d”Assisi il 7,4% a pari merito con san Massimiliano Kolbe.

Le votazioni sono state chiuse il giorno di Pasqua e i consensi sono pervenuti da ogni parte del mondo: Italia (38,9%), Stati Uniti (13,7), Francia (7,9), Spagna, Polonia, Messico, Brasile e altri 91 Paesi. Rappresentato anche lo Stato del Vaticano (0,3%).