Iraq: Turner accusa Murdoch ¿E¿ un guerrafondaio¿ ha promosso il conflitto¿

di |

Mondo



Ted Turner, fondatore della CNN, da alcuni mesi ritiratosi a vita privata per continuare la sua attivit&#224 nel volontariato, ha accusato Rupert Murdoch di essere un guerrafondaio e di appoggiare con le sue televisioni la guerra in Iraq.

In un discorso davanti al Commonwealth Club a San Francisco, Ted Turner ha sostenuto che ¿Murdoch &#232 un guerrafondaio che con i suoi media ha promosso il conflitto¿.

Rupert Murdoch controlla la News Corp., azionista di Fox News Channel, canale che ha registrato un boom di ascolti durante il conflitto in Iraq, superando anche la CNN.

¿Il fatto di avere pi&#249 audience non significa essere migliori. Non conta quanto sei grande, conta la qualit&#224¿, ha detto Turner.

Turner, che si batte da tempo per il controllo demografico e per l”eliminazione delle armi nucleari, ha criticato anche la concentrazione di propriet&#224 della grande maggioranza di reti televisive, radiofoniche e dei quotidiani nelle mani di pochi gruppi, che si sta verificando negli Usa.

¿Il mondo dei media &#232 troppo concentrato. Cinque gruppi controllano il 90 per cento di ci&#242 che leggiamo, ascoltiamo e vediamo. Non &#232 salutare¿, ha detto Turner.

In questi giorni alcune lamentele erano arrivate anche dal direttore generale della BBC, Greg Dyke.

L¿uomo ha sostenuto che la copertura dell¿informazione per il conflitto iracheno &#232 stata indubbiamente faziosa e cos&#236 parziale da minacciare la credibilit&#224 dei media elettronici americani. Dyke ha criticato in particolare Fox News Channel e Clear Channel Communications Inc, la maggiore rete di emittenti radiofoniche americane.

””Personalmente sono rimasto sconvolto da come i media americani hanno trattato in modo acritico la guerra¿, ha detto Dyke in un discorso all”università di Londra.