Cresce il numero degli appassionati della radio sul Web

di |

Mondo



Il numero degli appassionati delle radio sul web &#232 triplicato negli ultimi tre anni. Lo rende noto la societ&#224 di ricerca Arbitron che sottolinea come Internet si stia confermando uno strumento sempre pi&#249 apprezzato dai fanatici della musica, non solo da quelli che la scaricano illegalmente nei network peer-to-peer.

Si moltiplicano anche i servizi a disposizione degli utenti: chiunque, infatti, voglia ascoltare musica nazionale o internazionale non ha che da collegarsi a www.radio-locator.com che ha registrato nel suo data-base oltre 10.000 web station sparse in tutto il mondo.

Yahoo, attraverso Launchcast, permette agli utenti di creare la propria playlist. Il servizio ha ottenuto un grande successo e secondo i dati forniti dall¿ISP, vengono trasmesse 13 milioni di ore di musica al mese con una media di due ore di programmazione per utente.

Amazon.com invece usa un software (Launch) che suggerisce agli utenti album e artisti in base a quello che comprano o ascoltano altri clienti con simili gusti musicali. Il software ha a disposizione circa un miliardo di scelte che arrivano direttamente da chi utilizza il sistema.

E a quanto pare &#232 solo l¿inizio.

Il successo delle stazioni radio sul web, annunciate come i killer della radio nel senso tradizionale del termine, &#232 dovuto alla grande versatilit&#224 dell¿offerta, che copre tutti i generi e si indirizza ad un pubblico che preferisce questo mezzo perch&#233 ha un¿idea ben precisa di quello che vuole ascoltare.

Queste affermazioni di Bill Rose, general manager di Arbitron, sono confermate dal fatto che a finire nella top ten dei pi&#249 ascoltati, non sono stati soltanto i grandi broadcaster ma anche piccole radio indipendenti dedicate a generi ¿di nicchia¿, come il jazz o la musica classica.

L¿appeal della radio su Internet &#232 dovuto innanzitutto alla facilit&#224 con cui gli appassionati possono reperire musica non proprio commerciale. Ogni disc jockey, infatti, pu&#242 creare una propria stazione e ritagliarsi un piccolo spazio nell¿etere, ¿dove l¿esplosione delle ¿nicchie¿ e la commistione dei vari generi &#232 totalmente accettata¿, spiega Raghav Gupta, CEO di live365.com (http://www.live365.com) .

Live 365 ha totalizzato 7,6 milioni di ore di programmazione, piazzandosi al primo posto della classifica di Marzo stilata da Arbitron.