EMI venderà musica su Internet

di |

Europa



La casa discografica britannica EMI ha annunciato di aver concluso un accordo per il lancio del pi&#249 importante catalogo europeo di brani musicali, che verr&#224 messo in Internet.

EMI metter&#224 on line 140.000 canzoni, che potranno essere scaricate a pagamento da 20 siti web. Saranno inclusi naturalmente i brani dei cantanti sotto contratto con la casa discografica, come Kylie Minogue, Blur, Robbie Williams.

Tra i siti europei da cui si potr&#224 scaricare la musica ci sono Wanadoo, MSN di Microsoft, il canale musicale MTV e HMV.

Secondo l”accordo, gli utenti potranno copiare le canzoni e masterizzarle su Cd, lettori musicali portatili e hard drive di computer. I clienti potranno anche acquistare i singoli da Internet una volta trasmessi dalle radio.

¿Stiamo usando la nuova tecnologia a vantaggio sia degli artisti che degli utenti, espandendo massicciamente la quantit&#224 di musica disponibile su Internet in modo sicuro¿, ha detto in una nota Emmanuel de Buretel, amministratore delegato di EMI Recorded Music Continental Europe.

EMI ha quindi deciso di avvantaggiarsi del nuovo canale di distribuzione della musica, quello Internet, che gli permetter&#224 di confrontarsi meglio con il grande problema della crisi della vendita di Cd e con quello sempre pi&#249 diffuso della pirateria.

Tony Wadsworth, direttore esecutivo di EMI per la Gran Bretagna e l¿Irlanda, si &#232 felicitato per l¿iniziativa e ha commentato che il piano ¿&#232 significativo e arricchir&#224 le offerte della musica on line¿.

Wadsworthn ha aggiunto ¿EMI ha un ampio catalogo di musica digitale e offrir&#224 ai suoi clienti la musica che vogliono nel modo pi&#249 rapido e più sicuro. E in più legale¿.