STM: il mercato dei chip è in ¿progressivo miglioramento¿

di |

Europa



STMicroelectronics &#232 ottimista sul futuro del mercato dei semiconduttori. L¿azienda italo-francese di chip ha archiviato il primo trimestre 2003 con un utile netto di 79 milioni di dollari (9 centesimi ad azione), contro i 32,9 milioni dello scorso anno. Il fatturato si attesta a 1,618 miliardi, in crescita del 19,4% rispetto allo stesso periodo del 2002. I risultati sono in linea con le attese degli analisti.

Il presidente del Gruppo, Pasquale Pistorio, ha dichiarato il suo ottimismo per un mercato in progressivo miglioramento, aggiungendo anche che questa inversione di tendenza si tradurr&#224 con un ritorno al profitto per l¿intero settore:¿¿siamo convinti che il ciclo negativo sia passato. L¿anno prossimo torneremo a un¿Ebitda superiore al 40%¿. Per il 2003 il valore dovrebbe essere compreso tra il 38% e il 40% come per gli anni scorsi.

Pistorio ha riconosciuto le difficolt&#224 incontrate dal settore hi-tech negli ultimi mesi, in particolare a causa della guerra contro l¿Iraq e della debolezza del dollaro nei confronti dell¿euro con la conseguente pressione sui prezzi.

STM &#232 comunque ben posizionata sul mercato dei prodotti differenziati destinati a partner di lungo corso che rappresenta il 70% delle attivit&#224 dell¿azienda. Pistorio sottolinea inoltre la necessit&#224, per le imprese, di continuare a investire per l¿innovazione dei prodotti ad alto margine di guadagno. Nel primo trimestre le spese nel settore della ricerca e dello sviluppo sono aumentate del 26,5% a 282 milioni di dollari.