Finisce il monopolio di Deutsche Telekom sulle chiamate urbane

di |

Europa



Dal prossimo venerd&#236 Deutsche Telekom permetter&#224 ad altri 19 operatori di utilizzare le proprie reti per le telefonate urbane, mettendo fine a un monopolio che aveva suscitato le ire della Commissione Europea, intenzionata a multare l¿operatore per comportamento anti concorrenziale.

Gli utenti tedeschi, dunque, potranno dalla prossima settimana scegliere un nuovo operatore per effettuare le telefonate urbane, cos&#236 come avviene per quelle interurbane gi&#224 dal 1998. L¿attuale legislazione obbliga DT ad aprire la rete agli operatori che vorranno offrire servizi di telefonia locale ai prezzi fissati dall¿Autorit&#224 di regolazione tedesca.

Le tariffe finora applicate da Deutsche Telecom agli operatori interessati alla sua rete telefonica locale erano, infatti, troppo elevate e si inserivano in un regime di quasi monopolio. Fonti vicine alla Commissione europea rivelano che ¿¿Il caso &#232 tutt¿affatto risolto¿, dal momento che l¿operatore avrebbe finora impedito la libera concorrenza sul mercato, fissando prezzi di inter connessione spropositati.

DT rischia ora una pesante multa, ma dichiara di essere in una buona posizione per affrontare la concorrenza anche nel settore della telefonia locale, pur con la consapevolezza che l¿apertura del mercato causer&#224 un calo del fatturato per milioni di euro.