Rai: Sulla verifica dei poteri la Annunziata si riserva. Saccà direttore della Fiction

di Raffaella Natale |

Italia


I ruoli del Cda e della Direzione Generale, un piano di cost-saving, i nuovi vertici della fiction: questi i punti all’ordine del giorno della riunione del Consiglio d’Amministrazione della Rai, che si è tenuta ieri fino a tarda ora.

Nel consiglio, come annunciato, c’è stato il confronto sui poteri del direttore generale e del presidente. Come si legge in un comunicato diramato alla stampa dall’emittente, il ¿Direttore Generale Flavio Cattaneo ha svolto una lunga ed approfondita relazione sui ruoli del presidente, del consiglio e della direzione generale come indicati dalle disposizioni di legge, dalle analisi interpretative di illustri giuristi e dai pareri ufficiali dell’Azionista e del Collegio Sindacale. Il Consiglio ha espresso consenso unanime alla relazione. Mentre il presidente Lucia Annunziata si è riservata di integrare tali pareri sul ruolo di garanzia chiedendoli ai Presidenti delle Camere¿.

 

Su questo il direttore generale, Flavio Cattaneo, ha svolto una lunga ed approfondita relazione parlando dei ruoli del presidente, del consiglio e della direzione generale ¿come indicati dalle disposizioni di legge, dalle analisi interpretative di lustri giuristi e dai pareri ufficiali dell’azionista e del collegio sindacale¿.

Nella nota si legge ancora che importanti decisioni sono state adottate sul piano dei risparmi e sulla riduzione dei costi.

Si tratta di interventi che ottimizzano modelli produttivi e criteri di spesa con la conseguente riduzione dei costi per circa 40 milioni di euro, senza intaccare la qualità del prodotto e anzi prevedendo nuovi investimenti.

 

Il Consiglio ha poi nominato, all’unanimità, Agostino Saccà Direttore di Raifiction e Paolo Bistolfi, attualmente responsabile della struttura amministrativa, vicedirettore con delega al monitoraggio e al controllo della produzione.

Il Cda ha anche deciso di dare mandato al Direttore Generale per l’apertura di nuovi uffici di corrispondenza a Pechino, Madrid, Baghdad e San Paolo del Brasile, procedendo contemporaneamente al potenziamento di quelli di Berlino e di Bruxelles, in previsione del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea.

Il Consiglio ha poi rivolto un caloroso ringraziamento a giornalisti e tecnici impegnati nella copertura informativa del conflitto in Iraq che hanno permesso alla Rai di offrire un prodotto di alta qualità.

¿Non c’è stata la bufera che era stata annunciata¿, commenta il consigliere Marcello Veneziani al termine della riunione-fiume del Cda che è durata oltre cinque ore. ¿Il clima è stato pacato, tranquillo e produttivo – dice il consigliere – C’è stato molto equilibrio e serenità¿.