Aol Time Warner torna all´utile. Intanto la SEC estende l¿inchiesta sui bilanci

di |

Mondo



La SEC (Security Exchange Commission) ha aperto una nuova inchiesta su presunti bilanci gonfiati da parte di AOL, la divisione Internet del gigante dei media AOL Time Warner, secondo quanto riportato da alcuni quotidiani statunitensi.

Alcune fonti vicine alla vicenda, avrebbero dichiarato che l”Autorit&#224 di borsa sta verificando alcune operazioni finanziarie, fra cui una transazione da 100 milioni di dollari fra la stessa AOL e l”agenzia di lavoro on-line Monster.com.

AOL Time Warner ha gi&#224 riconosciuto delle irregolarit&#224 contabili per un montante di 190 milioni di dollari e ha messo a disposizione degli inquirenti una ampia e dettagliata documentazione.

Si vocifera anche di un¿altra indagine aperta dalla SEC sulla vendita di 25 milioni di dollari di pubblicit&#224 alla francese Vivendi Universal, come parte di un accordo per la quota di questa in Aol France, siglato nel marzo del 2001.

L¿Autorit&#224 sospetta che i pagamenti di Vivendi in realt&#224 siano un escamotage per gonfiare il fatturato e l¿utile di AOL Time Warner, piuttosto che un legittimo acquisto di pubblicit&#224.

Dalla Societ&#224 di media nessun dirigente si &#232 reso disponibile per un commento e il portavoce ha semplicemente ribadito che il Gruppo continuer&#224 a collaborare pienamente alle indagini della SEC.

Lo scorso mese, AOL Time Warner aveva ammesso di aver usato un differente metodo di contabilizzazione per 400 milioni di dollari di contratti pubblicitari conclusi con il Gruppo di media tedesco Bertelsmann.

Le trattative erano legate alla cessione ad AOL Time Warner di alcune quote di Bertelsmann in AOL Europe.

Il Gruppo tedesco che inizialmente aveva accettato d¿essere pagato in azioni per la sua partecipazione, in seguito aveva chiesto di essere pagato in contante. AOL Time Warner aveva allora contrapposto che un pagamento cash avrebbe avvantaggiato solo Bertelsamnn e aveva quindi chiesto di fare uno sforzo in termini di contratti pubblicitari. Questo tipo di accordo non &#232 risultato chiaro alla SEC.

Inoltre si &#232 recentemente saputo che AOL Time Warner dovr&#224 pagare circa 15,9 milioni di dollari all¿insolvente WorldCom per risolvere la disputa inerente le reciproche obbligazioni contratte per i servizi di rete e gli accordi pubblicitari.

AOL doveva circa 28,9 milioni di dollari per i servizi di rete, mentre WorldCom doveva al Gruppo di media 13 milioni di dollari per pubblicit&#224, secondo i documenti presentati alla Bankruptcy Court del Southern District di New York.

AOL pagher&#224 a WorldCom 15,9 milioni di dollari, secondo quanto stabilito dalla risoluzione approvata dalla Corte.

Le due parti hanno ancora in sospeso una situazione che riguarda altri 80 milioni di dollari che WorldCom reclama ad AOL, secondo accordi precedentemente presi.

Intanto AOL Time Warner torna all”utile e chiude il primo trimestre con un risultato netto di 396 milioni di dollari o 9 centesimi per azione lasciandosi alle spalle la perdita di 54,24 milioni dello stesso periodo del 2002.

Il fatturato &#232 salito del 6% a 10 miliardi di dollari, mentre l”ebitda ha toccato i 2 miliardi.

Il Gruppo &#232 tornato al nero grazie al buon andamento delle attivit&#224 cinema, con la seconda puntata della saga de “Il signore degli anelli”, e Tv via cavo, mentre continua a registrare debolezza nei settori musica e Internet.