EBay re delle aste su Internet

di |

Mondo



EBay, la societ&#224 americana specializzata in aste on line, ha annunciato di aver raddoppiato, nel primo trimestre di quest¿anno, sia l¿utile che il fatturato. Quest¿ultimo ha registrato un aumento del 15% rispetto all¿ultimo trimestre del 2002, mentre l¿utile netto si attesta a 104,2 milioni. Il risultato &#232 stato raggiunto grazie all¿aumento degli utenti in tutte le parti del mondo.

Il Gruppo prevede per il 2003 un fatturato di 2,05 miliardi di dollari ossia 150 milioni in pi&#249 rispetto alle ultime stime. ¿Il primo trimestre &#232 stato superbo ¿ dice il presidente di eBay Meg Whitman ¿ e l¿ottimismo riguardo tutto l¿anno si spiega con la forza nei tre settori in cui operiamo: gli Stati Uniti (50% del totale delle transazioni effettuate), l¿internazionale (30%) e la piattaforma di pagamento elettronico PayPal (20%)¿. L¿aumento generale delle vendite in queste tre categorie ha ampiamente compensato il declino delle entrate pubblicitarie.

Gli articoli pi&#249 richiesti e scambiati sul sito sono le automobili ¿ in testa fin da subito ¿ i computer, i libri, i CD e i DVD. Per questi articoli in particolare, gli utenti hanno effettuato scambi per oltre un miliardo di dollari. All¿inizio di questo mese, comunque, in cima alle classifiche di gradimento dei frequentatori del sito di vendite all¿asta, sono balzati i cimeli dell¿ex dittatore iracheno Saddam Hussein, comprese lettere autografe, banconote con impresso il suo volto e un orologio con la scritta ¿Il tuo tempo è scaduto¿.