Doppio appuntamento per Ginevra: a giugno la Conferenza WRC, a ottobre il Salone mondiale delle tlc

di |

Europa



La Commissione europea ha definito gli ¿obiettivi e le priorit&#224¿ con i quali intende affrontare la conferenza mondiale delle radiocomunicazioni (WRC), in programma a Ginevra fra il 9 giugno e il 4 luglio. L¿incontro ha lo scopo di aggiornare le assegnazioni delle frequenze e le altre condizioni di utilizzo delle spettro radioelettrico a livello internazionale.

I negoziati di Ginevra, si legge in una nota, sono ¿potenzialmente cruciali per la realizzazione di alcune politiche e iniziative comunitarie fondamentali, quali per esempio la societ&#224 dell”informazione, in settori come le comunicazioni di terza generazione o le reti locali senza filo, e la politica dei trasporti, in particolare per il progetto Galileo di radionavigazione satellitare¿.

Il commissario Ue per le imprese e la societ&#224 dell¿informazione, Erkki Liikanen, sottolinea che ””E” quindi fondamentale segnalare che gli Stati membri e la Presidenza dell”Ue facciano in modo che tali obiettivi strategici dell”Unione europea siano confortati dalle decisioni che saranno prese durante la conferenza mondiale di Ginevra¿.

Ginevra, sede dell¿Itu (International telecommunications union) &#232 un po¿ la capitale dell¿Ict europeo. Oltre alla conferenza mondiale delle radiocomunicazioni di giugno, a ottobre ospiter&#224 il Salone mondiale delle telecomunicazioni che si tiene ogni quattro anni. Ma la crisi delle tlc, e forse anche i negativi eventi internazionali di queste ultime settimane, stanno offuscando l¿edizione 2003. Secondo gli organizzatori, infatti, quest¿anno sono previsti un quarto di partecipanti in meno rispetto alla precedente edizione, tenutasi nel 1999, in pieno boom da net economy.

Il Salone, che si svolger&#224 dal 12 al 18 ottobre, si annuncia infatti orfano di calibri come Alcatel, Ericsson, France Telecom, Nokia, Oracle, Telefonica e Siemens. ¿A met&#224 aprile ci risultavano solo 449 iscritti ¿ afferma Francine Lambert, portavoce dell”Unione internazionale delle telecomunicazioni – quindi prevediamo un calo del 25% delle presenze rispetto al 1999¿.

Ma non ci sono soltanto note negative. L”edizione di quest”anno segner&#224 comunque il ritorno a Ginevra di Ibm, che ha confermato la sua partecipazione, cos&#236 come hanno fatto Lucent, Intel, Microsoft e Motorola. Conferme eccellenti anche tra le aziende giapponesi: saranno presenti Nec, Ntt, Panasonic, Sharp e Sony.