Denuncia all¿Authority per le trasmissioni ¿calde¿ della fascia protetta

di |

Italia



Continuano le segnalazioni contro i programmi televisivi ritenuti non adatto al pubblico dei minori.

Oltre al ¿Grande Fratello¿ di Canale 5, gi&#224 in corso in una delibera del Codice minori e Tv, ci sarebbero molte altre trasmissioni di Rai e Mediaset che non rispettano le regole come ”A posto tuo” di Raidue; ”Sentieri” di Retequattro; ”Uomini e donne” e ”Verissimo” di Canale 5 e ”Fa la cosa giusta” de La7.

Sono di questo parere le associazioni a tutela dei consumatori (Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc.org), che in un comunicato congiunto segnalano all”Authority queste violazioni con la richiesta di sanzioni severe fino alla sospensione stessa dei programmi.

In una nota diramata alla stampa le Associazioni hanno fatto sapere che: ¿Mentre il Comitato di controllo appare troppo morbido e si limita a delle poco utili segnalazioni – spiegano le associazioni – l”Intesa dei consumatori si rivolge direttamente all”Autorit&#224 per le Garanzie nelle comunicazioni, alla quale chiede di adottare i provvedimenti pi&#249 opportuni per tutelare i diritti dei minori da 0 a 14 anni e ordinare alle reti televisive di eliminare dalla fascia protetta tutti i programmi che per impostazione o per i modelli proposti possano nuocere allo sviluppo dei minori¿.

Le Associazioni fanno degli esempi chiari per dimostrare le avvenute violazioni nella cosiddetta fascia protetta (16-19), prendendo a esempio la sola programmazione del giorno 7 aprile 2003, (tranne per al ”Posto Tuo” dove sono state considerate le puntate del 10 e 11 aprile).

A ”Al posto tuo” di Rai2 due intere puntate sono state dedicate, sottolinea la nota, ¿alla sistematica ”lapidazione¿ di una povera ragazza, accusata dalla madre e dall”amica di non voler pi&#249 partire per un viaggio a Londra perch&#233 ancora innamorata del suo ex ragazzo¿.

Ci sono stati ¿momenti di violenza morale e psicologica inauditi e assolutamente ingiustificati, con l”amica che confessa in diretta alla ¿protagonista” di aver avuto una storia con il suo ex-ragazzo e che dunque lei non deve pi&#249 pensare a quel ”bastardo” (termine ripetuto urlando pi&#249 volte, tra gli applausi del pubblico)¿.

Alla fine anche il confronto tra nuovo ed ex fidanzato ¿con le telecamere nascoste trasmesso invece naturalmente in diretta!¿.

Anche sulla soap opera ”Sentieri” di Rete 4 le associazioni segnalano un dialogo andato in onda luned&#236 7 con una madre in lacrime che confessa ai propri figli di aver ¿¿spento la macchina che teneva in vita zio Richard”, contro il parere della moglie del malato. E con uno scambio di battute si porta in causa il delicato tema dell¿eutanasia, quando i figli della donna colpevole apprendono che era stato proprio il malato a chiedere che gli si staccasse la spina.

Nella nota si commenta anche la trasmissione di Canale 5, ¿Uomini e donne¿, condotta da Maria De Filippi.

Dove pretendenti di tutte le et&#224 si presentano in studio per sedurre alcune ”prede”, i minori all”ascolto hanno dovuto, dicono le associazioni, ¿subire il commento ”filosofico” della ”preda”, una ragazza che, indecisa tra 3 ragazzi, chiede consiglio, anche alla gente che incontra casualmente per strada, su chi dei 3 deve scegliere¿.

Per ”Verissimo” di Canale 5 si segnala invece un servizio in cui sono stati intervistati gli amici del ragazzo ucciso a Napoli difendendo il suo motorino da dei rapinatori. ¿A questi ragazzi in lacrime, probabilmente minorenni – dice il comunicatoe evidentemente sconvolti, &#232 stato chiesto cosa provavano per la morte del loro amico. La risposta &#232 stata una banale, ma tremenda: ¿C”&#232 solo spazio per la vendetta¿.

Si passa poi a ”Il Grande Fratello” di Canale 5 dove, nella finestra del 7 aprile, si vede Floriana ¿ una delle ragazze chiuse nella casa di Cinecitt&#224 – prima esibirsi in un raffinato ¿Porco due!¿, e poi lamentarsi di essere ingrassata dicendo che per risolvere la cosa ¿ha bisogno di ”due dosi di sesso”¿.

Anche il programma condotto da Irene Pivetti ”Fa la cosa giusta” non piace alle associazioni in difesa dei minori.

In una puntata dedicata ai drammi delle persone colpite dalle malattie gravi una ragazza affetta da un tumore al seno si &#232 vista chiedere dalla conduttrice: ¿Certo che 6 cicli di chemioterapia ti hanno ridotto uno straccio… Ora sei in attesa degli ultimi risultati delle analisi, come ti senti? Hai pi&#249 paura della malattia o della terapia?¿.