Motorola, primo trimestre positivo. Annunciati nuovi tagli al personale

di |

Mondo



Motorola, il secondo produttore mondiale di telefoni cellulari, ha rivisto al ribasso gli obiettivi di vendita per il 2003 e ha annunciato un nuovo taglio ai posti di lavoro e un¿ulteriore riduzione dei costi.

L¿azienda americana ha chiuso il primo trimestre 2003 con un utile netto di 169 milioni di dollari – in leggero miglioramento rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente ¿ e un fatturato di 6,043 milioni, in calo del 2%.

Secondo le nuove previsioni, quest¿anno dovrebbero essere venduti 430 milioni di apparecchi, al limite minimo della precedente valutazione compresa tra 430 e 440 milioni. Riviste al ribasso anche le stime per il settore dei semiconduttori per il quale &#232 prevista una crescita compresa tra il 5% e il 10%, contro il precedente 10% minimo.

La revisione &#232 stata causata dal grave clima di incertezza legato alla guerra contro l¿Iraq e all¿epidemia di polmonite atipica scoppiata in Asia: ¿Motorola – ha dichiarato il CEO Christopher B. Galvin ¿ ha ridotto il debito netto a 1,6 miliardi di dollari che &#232 il pi&#249 basso dalla fine del 1999 ad oggi, conseguendo circa 475 milioni di dollari di flusso di cassa positivo nel trimestre a dispetto di una congiuntura geo-politica di crescente incertezza con inclusa la guerra e la grave epidemia Sars””.

Il presidente di Motorola, Mike Zafirovski ha reso noto che per raggiungere gli obiettivi prefissati saranno necessari ulteriori 3.000 licenziamenti e un risparmio sui costi per 3 miliardi di dollari fra il 2003 e il 2004, dopo i risparmi per 4 miliardi ottenuti fra il 2001 e il 2002 grazie a misure di ristrutturazione. Il numero uno del colosso statunitense ha dichiarato nel corso di una conference call gli obiettivi potranno essere raggiunti tramite un miglioramento dei processi di produzione, una politica di acquisti pi&#249 attenta ai prezzi e una razionalizzazione delle operazioni hardware e software.

Il Gruppo sembra comunque, allinearsi alle previsioni di mercato: ¿¿La revisione &#232 in realt&#224, minore di quello che Wall Street si aspettava. Possiamo considerare positive le nuove previsioni¿, dice un analista di Well Fargo.

In occasione della diffusione dei dati trimestrali Christopher B. Galvin ha anche annunciato che Motorola intende acquistare le rimanenti azioni di Next Level Communications per ¿¿avere il controllo dell¿intero portafoglio di prodotti Xdsl e di banda larga al servizio degli operatori di telefonia fissa in tutto il mondo¿